Cibi integrali: i benefici delle fibre per la salute e la linea
Image by master1305 on Freepik

I cibi integrali vengono spesso consigliati dai nutrizionisti perchè ricchi di fibre: oltre ad aumentare il senso di sazietà, aiutano la digestione e riducono l’assorbimento di grassi e colesterolo cattivo.

I comuni prodotti da dispensa “bianchi”, come pasta, riso, pane, biscotti, pizza, invece, sono privi di fibre in quanto vengono quasi disperse completamente nel processo di raffinazione: spesso risultano difficili da digerire ed accelerano l’accumulo di grasso.

I benefici del consumo di cereali integrali derivano anche dalla presenza di vitamina A e vitamina E, sali minerali e acidi grassi essenziali. Grazie a queste proprietà, i cibi integrali prevengono molte malattie, come diabete e colesterolo oltre l’accumulo di grasso addominale. Vediamo tutti i benefici del mangiare integrale.

I cibi integrali abbassano la glicemia

I cibi integrali hanno un indice glicemico più basso della versione raffinata: adatti ai diabetici, rallentano l’assorbimento di zuccheri e grassi nel sangue e garantiscono un rilascio di energia in modo rallentato e diffuso nella giornata.

Mangiare integrale previene le malattie cardiache

Un’alimentazione integrale previene le malattie cardiovascolari e degenerative, come tumori che colpiscono esofago e intestino. Inoltre, le fibre presenti nei cibi integrali riducendo l’assorbimento dei grassi nel sangue abbassano anche la probabilità di sviluppo di problemi legati al colesterolo alto.

Prevengono il cancro

Alimenti ricchi di fibre come i cereali integrali riducono l’assorbimento di sostanze cancerogene prevenendo lo sviluppo di alcuni tipi di cancro.

Una dieta integrale fa dimagrire

Le fibre aiutano a dimagrire rapidamente: ecco perchè i nutrizionisti consigliano sempre il consumo di cibi integrali. I benefici sulla linea sono molteplici: fanno sentire più sazi a lungo, sgonfiano la pancia e riducono la cellulite. Inoltre, aiutano a prevenire gli attacchi di fame e il ricorso a snack ricchi di zucchero e grassi.

Alimenti integrali fanno bene agli sportivi

Mangiare integrale aiuta a gestire meglio il rilascio di energia dei carboidrati complessi: sarà sufficiente per avere la carica giusta nello svolgere il tuo allenamento.

I cibi integrali combattono lo stress

Sono ricchi di vitamina B e magnesio: assumerli a cena aiuta a migliorare l’insonnia e l’umore disturbati da un eccessivo stress acquisito durante la giornata. Corpo e mente saranno rilassati e riusciremo a dormire pacificamente.