Lavoro, ecco la dieta in base al tuo impiego

0
889
lavoro

Tra le innumerevoli tipologie di diete, questa proprio ci mancava: la dieta in base al lavoro che facciamo. Ad inventarla è Serena Missori, specialista in Endocrinologia, Dibatetologia e Nutrizione, docente in Corsi di Alta Formazione in Metodologie Anti-Aging ed Anti-Stress.

Nel suo libro “Allenati, mangia e sorridi” di recente pubblicazione ci fornisce tutti i consigli per mangiare in modo sano e corretto a seconda del tipo di lavoro che svolgiamo. Vediamoli.

Sei un impiegato? Lo scarso movimento ti causa ritenzione idrica agli arti inferiori: ricorri a tisane drenanti e disintossicanti. Seduto 8 ore al giorno non hai il tempo di muoverti, quindi un pranzo leggero composto da cereali integrali, proteine e verdure.

Sei una casalinga? Svolgi il lavoro più faticoso! Consumi molte calorie e quando ti siedi a mangiare rischi di abbuffarti oltre al fatto che punzecchi il cibo mentre lo stai preparando e pulisci il piatto dei figli mangiando gli avanzi. Pesa sempre il cibo, mai andare ad occhio. Pranzo e cena devono essere leggeri prediligendo proteine e verdura, mentre una colazione ricca di fibre, carboidrati e grassi sani ti darà la giusta carica per affrontare tutte le faccende quotidiane.

Sei un libero professionista? Il tuo problema più grande è lo stress. Salti i pasti, mangi quando hai tempo e soffri d’insonnia. Punta su una colazione e una cena di qualità e per dormire una manciata di mandorle, ricche di magnesio favoriscono il rilassamento.

Sei un turnista? Che tu sia un medico, un’autista, un pilota, un’operaio, svolgerai turni di notte. E’ importante mangiare anche in quelle ore per combattere la stanchezza e lo stress: ricorri a spuntini ricchi di proteine, carboidrati e lipidi. A fine turno imperativo sarà una colazione abbondante.

Non solo la tua psiche, ma anche la tua pelle ne risente della giornata faticosa e stressante. Prima di coricarsi è sempre meglio ricorrere ad una maschera revitalizzante, come la Bio-Maschera Polifunzionale di Abano Terme: la speciale formulazione 3 in 1 stimola la rigenerazione cellulare, combatte l’azione dei radicali liberi, lenisce ed idrata la pelle in profondità. Basta lasciarla in posta per venti minuti e la tua pelle sarà come “nuova”!