Melagrana, frutto della salute e della bellezza

0
512
melagrana

Il frutto della lussuria, della ricchezza e della fertilità. Così, la melagrana, frutto del melograno, è stata resa celebre nella storia, grazie al colore lucido, brillante e scarlatto dei suoi semi tanto da essere considerata un prodigio prezioso di Madre Natura ed ancora oggi alla “mela con semi” vengono riconosciute delle vere e proprie virtù medicamentose in quanto ricco di vitamine ed antiossidanti.

Il frutto esteticamente più bello dell’autunno è un vero e proprio toccasana: la melagrana contiene il 20% di fabbisogno giornaliero di vitamina C. A questa si aggiunge la presenza di vitamina K, vitamina B, proteine, carboidrati oltre che minerali tra cui ferro, calcio, magnesio, fosforo. Ma ciò che caratterizza questo frutto è l’elevato potere antiossidante. Recenti studi hanno associato alla melagrana la proprietà antitumorale: l’alta presenza di tannini e polifenoli, permette alla melograna di svolgere una forte azione contro i tumori, riducendo i radicali liberi. Sono stati riscontrati, in particolare, effetti che contrastano il tumore al seno e alla prostata. Pare, inoltre, che le antocianine contenute nel succo della melagrana proteggano contro i danni causati dai raggi UV che, come risaputo, costituiscono una delle cause principali di cancro alla pelle.

Tra le numerose proprietà, la melagrana fa bene anche al cuore: il suo succo agisce come anticoagulante riducendo il rischio di arteriosclerosi e prevenendo le malattie cardiovascolari. Ricordiamo, inoltre, le funzioni diuretiche e astringenti: l’assunzione di melagrana riduce i disturbi gastrici, i parassiti intestinali, la diarrea e le emorroidi.

Secondo gli studi della cromoterapia il colore dei cibi influisce sull’umore: i cibi rossi, come la melagrana, sono anti-depressivi. In autunno, la stagione dei cambi di temperatura, delle giornate grigie, della stanchezza è il frutto ideale per darci un pò di vitalità.

Per le donne sempre attente alla linea segnaliamo che la melagrana contiene poche calorie: solo 60Kcal per 100 grammi. Per le sue ricche proprietà benefiche ne consigliamo, perciò, l’assunzione – sempre senza esagerare – soprattutto perchè la melagrana ci rende più giovani! E’ proprio così: grazie agli antiossidanti e alle numerose vitamine, il frutto rosso di stagione protegge la pelle e rigenera le cellule rallentando l’invecchiamento e riducendo i segni del tempo. Inoltre, spremendo il frutto, è possibile applicare il succo direttamente sul viso come tonico perché aiuta a combattere l’acne.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione ricordiamoci che mangiare cibi sani e ricchi di antiossidanti come quello che vi abbiamo proposto in questo articolo, sia importante per la nostra salute e il nostro benessere.