Pane e olio: il binomio perfetto per una merenda salutare

0
511
PANE E OLIO

Altro che snack alle macchinette: la classica merenda pane e olio è la più salutare che ci sia per i nostri bambini. Vediamo perchè fa bene.

Pane e olio sono due ingredienti della dieta mediterranea fondamentali per una merenda a tutta salute per i nostri bambini e non solo. Con la vasta scelta di pane e oli che abbiamo oggi a disposizione c’è solo l’imbarazzo della scelta per accontentare il nostro palato.

Il rilancio del classico pane e olio, in sostituzione degli snack ipercalorici, è Angelo Cremonini, presidente dell’Assitol, associazione italiana dell’industria olearia.

Perchè questo abbinamento?

Pane e olio è un abbinamento gastronomico scientificamente dichiarato come il migliore per una merenda sana: l‘olio, infatti, riduce l’indice glicemico del pane e rappresenta perciò una merenda ideale per i bambini, e non solo, oppure, se si aggiunge pomodoro e pesce, un ottimo pasto completo dal punto di vista nutrizionale.

Perchè fa bene

Grazie alle proprietà dell’olio, extravergine di oliva, e ai carboidrati del pane, meglio se integrale, si ottiene uno spuntino ricco di proprietà salutari, specialmente per i più piccoli. Ecco tutti i benefici.

Ottimo per i bambini

L’olio extravergine di oliva è un alimento che non può mancare nell’alimentazione dei bambini: contribuisce alla formazione delle ossa e all’accrescimento del cervello. Inoltre, è un concentrato di antiossidanti che aumenta le difese immunitarie.

Ottimo per gli adulti

Non solo merenda per i bambini ma anche per i più grandi. La vitamina E dell’olio preserva la salute delle ossa contrastando l’osteoporosi riducendo le fratture ossee.

Contro il colesterolo

Una fetta di pane e olio contiene carboidrati, molte vitamine, minerali e grassi insaturi, quelli che fanno bene al cuore e che tengono sotto controllo il colesterolo cattivo.

Potrebbe interessarti anche: La dieta mediterranea ringiovanisce il cervello di 5 anni

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli