Primavera: gli alimenti contro le tossine accumulate in inverno

0
1662
primavera

La primavera è arrivata e non abbiamo più scuse per metterci seriamente a dieta: ecco come depurare il corpo dalle tossine accumulate durante l’inverno.

La primavera è arrivata a tutti gli effetti: se in inverno abbiamo assunto un regime alimentare ricco di grassi e proteine per adattare il nostro corpo alle temperature fredde, nelle nuova stagione l’organismo ha bisogno di espellere le tossine accumulate.

Inoltre, la primavera è sempre accompagnata da un senso di stanchezza: la dieta detox deve perciò comprendere quali sono i cibi da evitare e gli alimenti che forniscono carica e concentrazione, oltre che depurare.

Alimenti da evitare

Assolutamente da evitare per disintossicarci sono i cibi piccanti, i fritti, i formaggi grassi, i dolci e gli alimenti a base di farina quali pasta, pane, grissini. Da ridurre il sale.

Alimenti consigliati

In una dieta detox non possono mancare i succhi o gli estratti a base di frutta e verdura: hanno un effetto drenante oltre che depurativo. La stagione offre una vasta scelta di ortaggi e frutta da combinare come meglio si preferisce: limone, mela, pera, pompelmo, ananas, carote, spinaci, cavoli, zenzero, finocchi e sedano.

Ecco i cibi che non possono mancare nella nostra dieta depurativa e dimagrante.

Carciofi

I carciofi rappresentano la verdura primaverile per eccellenza: forniscono un grande apporto energetico, sono ricchi di antiossidanti, stimolano la diuresi e controllano il colesterolo.

Spinaci

Con la primavera e i primi raggi di sole gli spinaci aumentano le loro sostanze nutrienti. E’ il periodo ideale per acquisire le loro proprietà: sono ricchi di vitamina C, di luteina, importante per la salute degli occhi e acido folico, un vero toccasana per le donne in gravidanza.

Asparagi

Verdura tipica della primavera, gli asparagi sono ricchi di vitamine, sali minerali, acido folico e fibre: sono degli ottimi diuretici, quindi facilitano la riduzione della cellulite eliminando i tessuti adiposi. Rappresentano l’alimento ideale per una completa depurazione di intestino, fegato, reni e pelle.

Banana

Il principale frutto che aiuta a combattere la tipica stanchezza primaverile è la banana. Alimento preferito degli sportivi, fornisce una grande quantità di potassio e ferro donando energia e concentrazione.

Pomodori

In primavera iniziamo ad arricchire le nostre tavole di prodotti da consumarsi anche crudi, come i pomodori. Ideali per dimagrire in quanto stimolano la produzione della carnitina, aminoacido che il nostro organismo utilizza per trasformare i lipidi in energia.

Fragole

Oltre ad essere buone le fragole sono ricche di vitamina C, acido folico, fibre e potassio: spuntino ideale per combattere la stanchezza e ritrovare l’energia.

Iscriviti alla Newsletter

Il tuo nome

La tua email