Psoriasi, i cibi da evitare e quelli consigliati

0
6503
psoriasi

La psoriasi è una malattia infiammatoria con predisposizione ereditaria e non esiste un nesso di causa-effetto tra alimentazione e patologia. Tuttavia, chi è predisposto all’insorgere della psoriasi deve stare attento a cosa mangia per evitare i cibi che possono aggravarla.

Una dieta ipocalorica è la prima regola da seguire per avere cura della propria pelle in persone soggette a psoriasi. La patologia peggiora rapidamente, infatti, in persone in sovrappeso. Ma vediamo nel dettaglio i cibi assolutamente da evitare.

  1. Alcolici: queste bevande provocano un netto peggioramento della psoriasi aumentando prurito e dolore.
  2. Salumi, carni rosse, uova, burro: sono ad alto contenuto di acido arachidonico, generatore di un’attività pro infiammatoria.
  3. Caffè e cioccolata: anch’essi tendono ad aumentare l’infiammazione.
  4. Insaccati, sale, formaggi, latte e zucchero: sono alimenti ricchi di proteine e grassi animali, la principale causa di estensione delle macchie.
  5. Melanzane, peperoni, pomodori, patate: per il loro effetto infiammatorio.

Vediamo ora gli alimenti che possono essere tranquillamente assunti da persone che soffrono di psoriasi. Si tratta di cibi neutri, ovvero che non modificano lo stato infiammatorio della patologia e possono essere consumati senza doverne limitare la quantità:

  1. Bere molta acqua: aiuta a combattere la secchezza della pelle
  2. Legumi e cereali: ricchi di fibre fondamentali per l’organismo
  3. Pesce: altamente consigliato per l’alto contenuto di omega 3 e acidi grassi non saturi, nemici dell’acido arachidonico, quindi importanti per contrastare l’infiammazione.
  4. Verdura: in particolare quelle amare come radicchio,cicoria e cetrioli.

Tutti questi accorgimenti riguardo all’alimentazione, tuttavia, rappresentano solo un piccolo aiuto per non aggravare la patologia. E’ chiaro che per una completa guarigione è indispensabile il ricorso a della apposite creme che alleviano considerevolmente il prurito e il rossore della pelle lenendo le zone della cute affette da psoriasi. A differenza dei vari farmaci che vengono spesso somministrati in questi casi, esiste da diversi mesi un prodotto del tutto naturale che può essere utilizzato regolarmente tutti i giorni senza il pericolo di incorrere in controindicazioni. Molti medici e dermatologi lo hanno già testato su molti loro pazienti, con risultati rapidi ed efficaci, sia in caso di psoriasi che di altre malattie della pelle, così come si può leggere dalle testimonianze presenti sul web.

Il prodotto in questione si chiama SuperCrema. Dalla pagina di vendita online, si apprende che si tratta di un prezioso unguento cremoso costituito da ingredienti naturali e biologici, a base di olio extravergine di oliva e miele biologico. “Un preparato di nuova concezione, in quanto grazie al rapporto equilibrato dei suoi componenti, associa i benefici degli oli ai vantaggi cosmetologici delle creme.”

La SueprCrema è un coadiuvante ideale per tutti i problemi alla pelle, in particolare, psoriasi e dermatiti: idrata, nutre e lenisce la pelle rendendola più resistente ed elastica.

La trovi qui Online con lo sconto del 20%