Salmone: il pesce benefico per dimagrire con gusto e ringiovanire

0
432
salmone

Il salmone è un pesce che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta: ricco di Omega 3 è un potente alleato della nostra salute. Scopriamone tutti i benefici.

Il salmone alla griglia, affumicato, fresco come nel sushi è un piatto facile da cucinare, ricco di effetti positivi sulla nostra salute e sulla nostra pelle, se assunto con regolarità almeno 3 volte a settimana.

Se abbiamo paura della linea, ricordiamo che, al contrario di quanto si possa pensare, il salmone non è un pesce grasso. Gli Omega 3 di cui è ricco, sono grassi cosiddetti “buoni” che aiutano, invece, a dimagrire.

Vediamo tutti i benefici del gustoso pesce azzurro.

Antidepressivo

Il salmone è un ottimo antidepressivo: i grassi polinsaturi, presenti anche in alici, sgombro, tonno, acciughe, migliorano le capacità cognitive aiutando a mantenere il cervello giovane e ben concentrato nello svolgimento delle attività quotidiane. Mangiando regolarmente il nostro umore otterrà dei benefici, specialmente durante il periodo premestruale e la menopausa.

Fa dimagrire e tonifica

Il salmone possiede un elevato contenuto di proteine: un piatto, quindi, ideale nell’alimentazione di uno sportivo per il recupero e la tonificazione muscolare. Non solo. Un’assunzione regolare di proteine facilita il dimagrimento: ci saziano e bruciano più velocemente la massa grassa. Quindi assolutamente sbagliato se si pensa che il salmone faccia ingrassare!

Antiage

Gli Omega 3 contenuti nel salmone favoriscono il rinnovamento cellulare proteggendo la pelle dai segni del tempo: ecco perchè ci rende belli se assunto con regolarità, specialmente nei mesi estivi, quando l’esposizione ai raggi solari mette a dura prova la nostra cute.

Regolarizza il colesterolo

Gli acidi grassi del salmone abbassano i livelli del colesterolo cattivo, alzando al contempo il colesterolo buono col risultato di apportare effetti benefici al sistema cardiovascolare.

Fornisce vitamina D

Non solo Omega 3, ma questo pesce è ricco anche vitamina D. Come risaputo è una vitamina che scarseggia nel nostro corpo, ma risulta fondamentale per la salute delle ossa: favorisce l’assorbimento del calcio e combatte l’osteoporosi e il rischio di fratture.