Sistema immunitario: i rimedi naturali per rafforzarlo in autunno

0
646
sistema immunitario

Il sistema immunitario è messo a dura prova nella stagione autunnale che porta i primi freddi: vediamo i rimedi naturali per rinforzarlo

Il sistema immunitario è un meccanismo di difesa del nostro organismo contro virus, batteri e funghi. A seconda dello stile di vita e del tipo di alimentazione può essere più o meno forte. Ma con l’arrivo dell’autunno anche il più forte viene messo a dura prova: cambi repentini di temperatura, primi freddi, stress e depressione, possono dare luogo ai primi raffreddori.

Ecco qualche consiglio per mantenere il proprio benessere.

Alimentazione sana

Un’alimentazione corretta è fondamentale per fornire al nostro organismo tutti i principi nutritivi che mantengono il buon funzionamento del sistema immunitario. In primis, non devono mancare le vitamine fornite da frutta e verdura. Ecco quali cibi portare in tavola.

Zucca

Ortaggio simbolo dell’autunno, la zucca è ricca di vitamina A, acidi grassi omega 3, antiossidanti e carotenoidi, oltre che di sali minerali.

Uva

Frutto caratteristico dell’autunno, l’uva è ricca di antiossidanti che proteggono la pelle e l’organismo dall’invecchiamento, favorendo, inoltre, una buona circolazione sanguigna.

Melograna

La melagrana è una fonte immensa di antiossidanti e sali minerali, tra cui il potassio che depura e stimola la diuresi.

Kiwi

Il kiwi è un altro frutto immancabile per rafforzare il sistema immunitario: contiene molta più vitamina C di quanto ne contengano gli agrumi.

Castagne

Frutto autunnale per eccellenza, le castagne contengono proteine e molti carboidrati, oltre che di sali minerali. Mangiate senza esagerare per l’alto potere calorico, costituiscono un’ottima fonte di energia.

Cavoli, broccoli e spinaci

Le verdure verdi sono ricche di vitamina C e acidi grassi essenziali. Meglio evitare la bollitura preferendo la cottura a vapore che mantiene inalterati i valori nutrizionali.

Probiotici

I probiotici proteggono l’apparato digerente, eliminano le tossine e rafforzano il sistema immunitario. Sono dei batteri presenti naturalmente nell’intestino, ma in autunno è necessario integrarli attraverso cibi quali yogurt, kefir, miso, tempeh, crauti, pasta madre.

Sport

Con l’autunno riprendono le attività sportive. Mantenersi attivi, per almeno mezz’ora al giorno è essenziale per sciogliere lo stress della giornata. Anche se inizia il freddo, sono consigliati gli sport all’aperto, come una camminata veloce, una corsa, una biciclettata: rafforzano il sistema immunitario aiutandoci a difenderci dagli agenti patogeni esterni.

Rimedi naturali

La natura mette a disposizione ottimi rimedi per rafforzare il sistema immunitario contro raffreddore, tosse, mal di gola. Ecco quelli più utilizzati.

Echinacea

L’estratto di echinacea è uno dei rimedi naturali più efficaci rinforzare il sistema immunitario: ha un effetto immunostimolante ed equilibrante, consentendo la prevenzione di influenza e raffreddore. Si consiglia di assumere 50 gocce al giorno di tintura madre di echinacea come prevenzione. Oppure triplicare il dosaggio per curare raffreddore o tosse. E’ facilmente reperibile in erboristeria.

Aloe vera

Il succo di aloe vera ha un’azione immunostimolante e antinfiammatoria che aiuta a difendersi dai cambi stagionali.

Tarassaco

Il tarassaco depura il fegato dalle tossine consentendo la riattivazione del sistema immunitario.

Potrebbe interessarti anche: Salute in autunno, frutta e verdura di stagione contro i malanni