sport invernali

Muoverci e fare sport invernali al freddo ci aiuta a dimagrire velocemente perchè il nostro metabolismo accelera. Perciò, nella stagione invernale e del freddo, non rintaniamoci in casa sul divano a guardare la tv al caldo sotto un bel plaid. Approfittiamone, invece, per muoverci al freddo per mantenere la linea.

Vediamo tutti i benefici degli sport invernali.

Riducono i traumi

Spesso evitiamo di allenarci quando fa freddo per la paura di raffreddori e contratture muscolari. In realtà la scienza ha dimostrato che fare sport all’aria aperta in inverno, come una semplice camminata o una corsa, produce, invece, meno infortuni e traumi rispetto a muoversi nella stagione estiva. Per evitare l’influenza basta vestirsi adeguatamente: meglio vestirsi a strati indossando tute termiche traspiranti in microfibra che trasportano il sudore verso l’esterno. In questo modo non avremo tessuti umidi a contatto con la pelle ed eviteremo il raffreddore.

Accelerano il metabolismo

Quando le temperature sono basse il nostro corpo si sforza maggiormente mentre facciamo un’attività sportiva: questo comporta un maggior dispendio di energia e calorie. Inoltre, l’attività fisica svolta al freddo innalza il metabolismo basale consentendo agli sportivi di sentire meno freddo dei sedentari.

Aumentano i livelli di vitamina D

Allenarsi all’aperto anche in inverno consente di esporsi ai raggi ultravioletti indispensabili per l’acquisizione di vitamina D: carente nel nostro organismo è fondamentale per la salute delle ossa e la funzionalità muscolare prevenendo fratture e osteoporosi.

Migliorano l’umore

Il movimento produce l’endorfine permettendo una miglioramento dell’umore.

Migliorano la salute del cuore

Fare attività fisica migliora la salute cardiovascolare. Inoltre, previene diverse malattie come cancro, diabete, Alzheimer e Parkinson.

Ringiovaniscono

Lo sport stimola le riserve antiossidanti e riduce le infiammazioni. Il nostro corpo apparirà, inoltre, maggiormente tonico e in forma, sinonimi di salute e vitalità.

Iscriviti alla Newsletter

    Il tuo nome

    La tua email