Sport: più di 7 ore e mezza a settimana fa male alla salute e al cuore

0
1290
sport

Lo sport fa bene alla salute, ma se esageriamo causa l’effetto contrario: uno studio dimostra che l’eccesso di allenamenti porta a ictus e infarto.

Da sempre ci dicono che lo sport fa bene alla salute, “lo sport è vita”: ma se esageriamo cosa succede? Accade esattamente l’effetto opposto: l’eccesso di allenamenti porta a ictus e infarto. A dimostrare gli effetti negativi è lo studio Cardia, Coronary Artery Risk Development in Young Adult Study.

Lo sport fa bene

Fare un minimo di movimento quotidiano, anche solo camminare per venti minuti al giorno, libera la mente oltre che essere salutare per la forma fisica e l’organismo: rafforziamo il sistema cardio-circolatorio, dimagriamo o manteniamo la linea e ci manteniamo più giovani a lungo.

Ma capita spesso che ci facciamo prendere dalla smania di eccedere in muscoli, oppure di dimagrire e finiamo per svolgere attività fisica tutti i giorni anche per più di un’ora, eccedendo in media di 3 volte la dose di 150 minuti a settimana raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Quello che però non sappiamo è che l’eccesso degli allenamenti è controproducente, sia per il fisico che per il cuore. Quindi “il gioco non vale la candela”. Ecco perchè.

Troppo sport fa male

L’effetto negativo di un allenamento eccessivo è il dato che è emerso da un recente studio condotto su un campione di 3200 persone tra i 18 e i 30 anni, seguite per 25 anni analizzando le varie attività sportive svolte durante la settimana.

Il risultato dello studio Cardia è che chi pratica sport per più di 7 ore e mezza a settimana, dopo 25 anni (quindi raggiunti i 50 anni circa) avrà l’86% di rischio in più di avere una calcificazione delle arterie coronarie: ovvero andrà incontro a infarti ed ictus.

Per ora si tratta solo di dati statistici: ancora non è stato provato il rapporto causa-effetto tra eccesso di sport e calcificazione delle arterie. Tuttavia meglio attenerci alle linee guida che consigliano al massimo 30-40 minuti al giorno di attività fisica.

Potrebbe interessarti anche: Camminare, come tornare in forma in modo semplice e gratuito

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli