Stress: come prevenirlo per non far invecchiare la pelle

0
135
stress

Lo stress fa male: non solo alla psiche, ma anche alla pelle e il viso è il primo a risentirne con la comparsa di rughe e segni nettamente visibili. Vediamo i trucchi per evitarli.

Lo stress fa male alla salute della pelle tanto da determinare rughe, acne, herpes labiale o dermatiti anche gravi, come la psoriasi. Le cause vanno fatte risalire agli innumerevoli impegni e carichi di responsabilità quotidiana che affaticano a livello psicofisico: dal lavoro, alla scuola, alla famiglia, alle relazioni interpersonali, agli eccezionali eventi traumatici.

Rimedi naturali

Il rimedio contro la dermatite da stress è risalire alla fonte che l’ha causata e cercare di evitarla. Qualora non fosse possibile è importante trovare uno spazio quotidiano da dedicare al rilassamento. Vediamo come allentare la tensione.

Meditazione e yoga

Il legame tra mente e pelle è molto stress. Ecco perchè lo yoga è un ottimo rimedio contro le tensioni. Iniziare la giornata con qualche posizione di yoga, esercizi di respirazione e meditazione, aiuta a liberare la mente e a rilassare i muscoli.

Sport

L’attività fisica genera dei cambiamenti chimici nel cervello stimolando una maggiore autostima, l’autocontrollo e la capacità di affrontare una sfida. Dal momento che fare sport abbassa il livello di cortisolo e rilascia endorfine col risultato, il nostro stato d’animo e il nostro benessere miglioreranno.

Alimentazione

Per rilassarsi conta molto anche cambiare lo stile di vita: niente fumo e alcol ed eliminare i cibi spazzatura, responsabili del cattivo umore. Ecco cosa mangiare:

  • Il nostro sì deve andare al cioccolato fondente, giusto un paio di quadratini, non di più: riduce i livelli di adrenalina e cortisolo e aumenta la serotonina, l’ormone della felicità.
  • Non deve mancare il potassio: quando siamo stressai la pressione aumenta. Questo minerale ha il potere di abbassarla riducendo il rischio di infarto. Quindi facciamo scorta di banane.
  • Latte: contiene i fosfolipidi che agiscono direttamente sullo stato d’animo e ci aiutano a migliorare la memoria.
  • Mirtilli: il succo dei mirtilli riduce la produzione di cortisolo.
  • Avena: iniziare la giornata con una colazione a base di avena è lo step vincente per prevenire lo stress della giornata. Contiene carboidrati che rilasciano energia fisica e mentale e producono una grande quantità di serotonina alleviando ansia, nervosismo e insonnia.

Iscriviti alla Newsletter

Il tuo nome

La tua email