tè matcha

I superfood sono alimenti supernutrienti che apportano benefici ben visibili alla nostra pelle. Sono cosi chiamati perchè possiedono un contenuto di nutrienti superiore alla media dei cibi comuni (vitamine, minerali, fibre, proteine, sali minerali, acidi grassi essenziali, antiossidanti). Consumare alimenti troppo lavorati, ricchi di grassi e zuccheri porta ad avere una pelle infiammata, ruvida ed opaca. Se, invece, vogliamo avere una pelle luminosa, sana e giovane a lungo assumere i superfood dovrà essere un’abitudine regolare. Abbiamo una vasta scelta.

Siamo ciò che mangiamo, Ludwig Feuerbach.

Tè Matcha

Il tè matcha è un superfood che non dovrebbe mancare nella nostra dieta: viene considerato il più potente antiossidante in natura. Il suo alto contenuto di polifenoli contribuisce a mantenere la pelle elastica e idratata. Possiede, inoltre, delle proprietà depurative, utili contro gli stati infiammatori e le impurità.

Come assumerlo

Scaldare 200 ml di acqua senza farla bollire, inserire una punta di un cucchiaio di polvere di matcha disponibile in erboristeria.

Moringa

Nota come “albero della vita”, la moringa è una pianta nativa dell’India, ricca di vitamine e proteine: possiede il contenuto di vitamina C sette volte superiore alle arance. Grazie a questa vitamina, contrasta i radicali liberi contro l’invecchiamento, la perdita di tonicità e di elasticità della pelle.

Come assumerla

La polvere di moringa va diluita in acqua, oppure aggiunta allo yogurt o utilizzata per spolverare una insalata.

Alga Spirulina

La spirulina è uno dei superfood più conosciuti: contiene tutti gli amminoacidi essenziali, gli acidi grassi omega-3, vitamine E e vitamina B e ferro. Possiede proprietà antinfiammatorie, contrasta i radicali liberi, favorisce la sintesi del collagene consentendo alla pelle di rimanere soda, giovane e sana a lungo. Inoltre, grazie alla vitamina E cura l’acne e riduce la psoriasi.

Come assumerla

Polvere versatile da unire ai vostri piatti dolci e salati.

Aloe vera

Questo superfood contiene antiossidanti, enzimi, vitamine A, B, C ed E che le conferiscono proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche utili contro l’acne e punti neri. Grazie all’alto contenuto di sodio e potassio, l’aloe vera idrata la pelle secca rendendola elastica e luminosa. Stimola la rigenerazione cellulare evitando l’insorgere di rughe ed inestetismi.

Come assumerla

Bere il succo di aloe al mattino o alla sera.

Melagrana

Definita un frutto miracoloso per le sue preziose proprietà: ricca di antiossidanti, vitamine, proteine, potassio, calcio e ferro. Il frutto del melograno, la melagrana, svolge un’azione antiage e illuminante, contrastando la formazione dei radicali liberi e la degenerazione cellulare. Inoltre, possiede anche sostanze antitumorali che proteggono la pelle dai raggi UV.

Come assumerla

Mangiare direttamente i chicci o frullarli per un succo gustoso. Unita anche a ricette dolci e salate.

Frutti di bosco

I frutti di bosco sono ricchi di polifenoli e antociani, potenti antiossidanti che contrastano i danni dei radiali liberi. Mirtilli e lamponi svolgono una funzione immunitaria e possiedono un elevato contenuto di vitamina C aiutando il collagene a mantenere la pelle soda e sana.

Come assumerli

Mangiare da soli, oppure per arricchire muesli, yogurt, macedonie, gelati. Usati anche per fare marmellate, succhi, dolci.

Curcuma

Grazie alle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, questo superfood speziato contrasta la formazione delle rughe. La curcuma stimola la produzione del collagene, mantenendo la pelle fresca e giovane a lungo. La curcumina è in grado di alleviare problemi più gravi come l’eczema e la rosacea. Stimola la circolazione riducendo le occhiaie. Favorisce la regolazione della produzione di sebo, grazie agli acidi grassi e ai fitosteroli.

Come assumerla

Spezia versatile da utilizzare in molte ricette salate.

Bacche di Acai

Le bacche di Açai contengono antiossidanti e vitamine A, B, C, E: migliorano l’aspetto della pelle, rendendola più compatta, morbida e luminosa. Inoltre, riducono l’iperpigmentazione causata da un’eccessiva esposizione al sole.

Come assumerla

Spremere le bacche oppure scioglierne la polvere in acqua per un succo delizioso.

Bacche di Goji

L’alto contenuto di vitamine, sali minerali e acidi grassi essenziali rende le bacche di Goji un nutrimento essenziale per mantenere la pelle giovane: tonificano e rigenerano i tessuti, rendendo la pelle luminosa, colorita e tonica.

Come assumerle

Utilizzare da sole oppure per arricchire macedonie e yogurt, da spremere per un frullato, oppure unite a barrette, muesli e dolci.

Iscriviti alla Newsletter

    Il tuo nome

    La tua email