Vitamina C: gli alimenti per prevenire l’influenza

0
1014
vitamina c

La vitamina C è una preziosa sostanza per prevenire i malanni tipici dell’autunno. Vediamo quali alimenti ne sono più ricchi.

Conosciuta anche come acido ascorbico, la vitamina C è una preziosa alleata della nostra salute, specialmente nei mesi più freddi quando il nostro corpo è più soggetto ai malanni tipici di stagione, come il raffreddore. Fare scorta di questa vitamina attraverso il cibo è il rimedio naturale per rinforzare il nostro sistema immunitario. Ma le sue proprietà sono molteplici. Ecco perchè è importante assumere sempre la vitamina C.

Benefici della vitamina C

La vitamina C apporta al nostro organismo numerosi benefici.

1. Aiuta il sistema immunitario

La mancanza di questa vitamina espone il corpo a rischio di infezioni. Assumerla nelle giuste quantità, rafforza il sistema immunitario prevenendo raffreddori e malanni di stagione e velocizza la loro scomparsa.

2. Aiuta l’assorbimento di ferro

La carenza di ferro dà luogo a pallore, spossatezza, vertigini, scarsa concentrazione e resistenza fisica. La vitamina C facilita l’assorbimento del ferro presente negli alimenti: basta accompagnare con del succo d’arancia o di limone i cibi contenenti il ferro quali carne rossa, tofu, legumi e verdure a verde.

3. Antiage

La vitamina C è un potente antiossidante naturale che rallenta l’invecchiamento contrastando l’azione distruttiva dei radicali liberi a causa dello stress, dello smog, delle poche ore di sonno e delle tossine chimiche ingerite con alcuni alimenti. Contribuisce, inoltre, alla produzione di collagene ed elastina: una buona dose giornaliera ci aiuta a rimanere giovani e toniche. In campo cosmetico, sono molti i prodotti ricchi di questa sostanza antiage, come il Bio-Tonico Riequilibrante, la cui azione tonifica e riequilibra il pH cutaneo.

4. Cicatrizza

L’acido ascorbico è anche un ottimo riparatore dei tessuti: in caso di ferite o acne, rigenera le cellule della cute accelerando i tempi di cicatrizzazione.

5. Fa dimagrire

La vitamina C favorisce la produzione di carnitina, l’amminoacido brucia grassi: una buona dose quotidiana consente di utilizzare i grassi per produrre energia. Di conseguenza otterremo un effetto dimagrante oltre ad avere energia per tutta la giornata.

Alimenti ricchi di vitamina C

Sono molti gli alimenti ricchi di questa vitamina: primi fra tutti gli agrumi, come arance, limoni, mandarini, pompelmi. Sempre nella frutta la ritroviamo in buone quantità anche in kiwi, uva, fragole, ananas. Anche la verdura ne è ricca, in particolare, broccoli, cavolfiori, rucola, peperoni.

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli