Grassi: ecco quali sono i migliori alimenti per il benessere dell’organismo

I grassi buoni forniscono preziosi benefici per il nostro organismo: se è vero che i grassi cattivi fanno male e vanno evitati, quelli buoni sono imprescindibili nella nostra dieta.

grassi

I grassi possono fornire preziosi benefici: se è vero che esistono grassi che fanno ingrassare, è pur vera l’esistenza di alimenti i cui grassi sono essenziali per un corretto funzionamento dell’organismo. Non a caso vengono definiti “buoni” per distinguerli da quelli “cattivi” che fanno davvero male sia ai kili sia alla salute.

Ci sono grassi e grassi

Per capire quali alimenti ricchi di grassi bisogna mangiare per il nostro benessere bisogna saper fare una corretta distinzione.

Grassi buoni

Sono chiamati anche grassi insaturi e si dividono in grassi monoinsaturi e polinsaturi. Si tratta di quei grassi che il nostro corpo non è in grado di produrre, ma sono indispensabili il suo corretto funzionamento:

  • grassi monoinsaturi: diminuiscono il colesterolo cattivo proteggendo le arterie;
  • grassi polinsaturi: proteggono il cuore dal rischio di patologie cardiovascolari. Si tratta dei cosiddetti acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6, che permettono inoltre una buona fluidificazione del sangue e il miglioramento dell’umore.

Grassi cattivi

I grassi che invece hanno effetti negativi sia sulla linea sia sulla salute sono i grassi saturi e i grassi trans: contrariamente ai grassi buoni, questi aumentano il colesterolo cattivo favorendo lo sviluppo delle patologie cardiovascolari e alcune forme di cancro.

Alimenti da evitare

I grassi cattivi, quelli che ci fanno ingrassare e fanno male al cuore, sono presenti in:

  • prodotti di origine animale: carne grassa e salumi, burro, tuorlo d’uovo, formaggi;
  • alimenti trasformati: biscotti, caramelle, merendine, cracker, patatine, piatti pronti.

Alimenti da consumare

La nostra dieta dovrà, invece, essere ricca di grassi buoni contenuti in molti alimenti.

Avocado

L’avocado è ricco di grassi monoinsaturi, oltre che di magnesio, potassio e fibre: regola la pressione sanguigna e sazia.

Olio di cocco

L’olio di cocco si ottiene dalla polpa essiccata del frutto, è molto nutriente e salutare: abbassa il colesterolo cattivo e accelera il metabolismo. Può essere usato in sostituzione del burro e come condimento.

Uova

Le uova, meglio quelle bio, sono ricche di grassi buoni e di proteine: non aumentano il colesterolo cattivo e regolano il senso di sazietà.

Olio extravergine di oliva

L’olio extravergine di oliva è l’alimento fondamentale della dieta mediterranea considerato uno dei migliori grassi per la nostra salute: riduce il colesterolo cattivo aumentando quello buono, previene le malattie cardiache e l’ictus, è ricco di polifenoli e vitamina E che consentono la prevenzione dell’arteriosclerosi e dell’invecchiamento della pelle.

Salmone

Il salmone, e tutti pesci grassi come sgombro, tonno, sardine, è un alimento completo ricco di proteine, grassi buoni, vitamine, minerali: gli omega 3 tengono sotto controllo il colesterolo, combattono l’osteoporosi e contrastano l’invecchiamento cellulare.

Frutta secca

Ottima da gustare come spuntino, la frutta secca è ricca di grassi buoni: noci, mandorle, nocciole, pistacchi, combattono il colesterolo cattivo, oltre a inibire la produzione di leptina, ormone che causa il rallentamento del metabolismo.

Verdura a foglia verde

Spinaci, cavoli, broccoli, lattuga oltre a contenere vitamine e sali minerali, contengono anch’esse grassi omega 3: ecco perchè è importante accompagnare ogni pasto da un bel piatto di verdura verde.

Iscriviti alla Newsletter

Exit mobile version