Fitness diet: i 10 alimenti indispensabili per chi fa sport

La fitness diet è la dieta imprescindibile per ogni sportivo: ecco i 10 alimenti per avere più energia e migliorare la performance.

fitness diet

La fitness diet, ovvero la dieta ideale per gli appassionati dell’attività sportiva, è molto in voga tant’è che l’hashtag #fitnessdiet conta quasi 160mila contenuti su Instagram.

Coloro che praticano uno sport ritengono, infatti, sempre più importante seguire una dieta che possa aumentare la quantità di energia necessaria per iniziare un’attività sportiva e che possa migliorare la performance durante il suo svolgimento, oltreché raggiungere i propri obiettivi di dimagrimento o di accrescimento muscolare.

Nutrizionisti e dietisti ritengono che una corretta alimentazione possa influire sulla performance sportiva, “l’allenamento inizia a tavola”, come spesso si dice. Il dott. Marco Liotti, nutrizionista di Green Active, sostiene, infatti, che la dieta di uno sportivo deve essere il più completa possibile comprendendo tutti i macronutrienti, carboidrati, proteine animali/vegetali, grassi buoni, nonchè vitamine e sali minerali.

Vediamo nel dettaglio i 10 alimenti che non possono mancare in una corretta fitness diet.

Riso

Il riso viene definito “benzina degli sportivi”, il cibo principe della fitness diet: conferisce energia, disintossica l’organismo dalle scorie e rafforza le difese immunitarie.

Pollo

Il pollo è la carne bianca più ricca di proteine, con pochi grassi, altamente digeribile e con molte vitamine e sali minerali.

Uova

La presenza di amminoacidi nelle uova garantisce l’apporto proteico necessario per chi pratica sport intensi.

Zucchine

Le zucchine contengono molte fibre ed acqua, potassio e magnesio, quindi ottimali per chi svolge attività sportiva.

Mandorle

Le mandorle sono ricche di acidi grassi insaturi e antiossidanti, vitamina E e minerali: qualità che consentono di migliorare le performance.

Olio extravergine di oliva

Regola la glicemia, distribuisce l’energia nell’arco dell’attività sportiva e limita i crampi muscolari.

Avena

L’avena è ricca di vitamine e minerali essenziali necessari per il funzionamento muscolare e fornisce energia agli sportivi.

Banane

La banana è il frutto degli sportivi, perchè ricco di potassio che contrasta l’ipertensione e l’insorgere di crampi muscolari.

Parmigiano

Formaggio proteico ed energetico, con pochi grassi rispetto altri altri formaggi e facilmente assimilabile.

Yogurt greco

Lo yogurt, in particolare lo yogurt greco, consente di reintegrare le proteine ed i sali minerali persi durante l’attività fisica.

Iscriviti alla Newsletter

    Il tuo nome

    La tua email

    Exit mobile version