Detox di settembre: limone, zenzero, cetriolo e menta contro gli eccessi estivi

0
1060
DETOX

Tornati dalle vacanze il nostro organismo chiede una tregua dagli eccessi a cui ci siamo liberamente concessi: una buona bevanda detox a base di limone, zenzero, cetriolo e menta è quello che ci vuole.

Vacanza è sinonimo di relax, ma anche di assenza di diete: il nostro organismo ora ha bisogno di una bella ripulita e quello che ci vuole è una bevanda detox che elimini tutte le tossine. Gli ingredienti ideali per questa bevanda detox sono: limone, zenzero, cetriolo e menta. Vediamo le loro proprietà ‘miracolose’.

Limone

Il limone ha proprietà depurative e disintossicanti. Favorisce la digestione, il corretto funzionamento dell’intestino ed ha un effetto drenante consentendo lo sgonfiamento della pancia e la riduzione della cellulite.

Zenzero

Oltre ad essere un antinfiammatorio naturale, lo zenzero brucia naturalmente i grassi addominali in eccesso ed espelle le tossine accumulate nel corpo. La radice contiene, infatti, il gingerolo, il responsabile del gusto piccante, che fa innalzare la temperatura accelerando il metabolismo.

Cetriolo

Il cetriolo contiene una preziosa sostanza, l’acido tartarico che blocca la trasformazione dei carboidrati ingeriti ai pasti in grassi e in adipe. Ma la sua funzionalità va perduta se l’ortaggio viene cotto. Quindi per usufruire della sua proprietà dimagrante meglio mangiarlo crudo. E nella bevanda detox che vi consigliamo vanno inserite delle fette crude. Costituito, inoltre, dal 95% di acqua, fa percepire il senso di sazietà ed elimina il gonfiore causato dalla ritenzione idrica.

Menta

La menta è la pianta ideale da aggiungere alla nostra bevanda detox per conferirle un gusto rinfrescante accompagnato da un inconfondibile profumo. E’ anche un ottimo digestivo e brucia i grassi.

Come preparare la bevanda detox

Gli ingredienti li conosciamo e queste sono le quantità: 1 limone, 1 cetriolo, 2 cucchiai di zenzero grattuggiato, 5 foglioline di menta. Preparare la bevanda detox è semplicissimo: lavare bene limone e cetriolo e tagliarli a fette. Grattuggiare 10 gr di zenzero. Versare il tutto in una brocca di vetro con l’acqua 1,5 l di acqua spezzettando con le mani le foglie di menta. Porre la bevanda in frigo e consumarla il giorno dopo.

Potrebbe interessarti anche: Dimagrire bevendo, tanta acqua accelera il metabolismo

 

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli