Limone: il rimedio naturale per depurarsi dopo gli eccessi

0
1050
limone

Il limone non deve mai mancare sulle nostre tavole: assunto durante tutta la giornata a partire dal primo mattino depura, idrata e fa dimagrire.

Il limone è l’alimento giusto a cui affidarci se abbiamo esagerato nei pasti di Pasqua: una dieta detox a base di questo frutto è quello che ci vuole per svuotarci dagli eccessi e rimetterci in riga in vista dell’estate.

E’ un agrume dai mille benefici che va assunto di prima mattina con un bicchiere di acqua calda per preparare il nostro organismo ad affrontare la giornata.

Ricco di acido citrico, potassio e sali minerali, il limone dona numerosi benefici al nostro corpo.

Depura

Il limone pulisce il sistema circolatorio dall’alta quantità di zucchero assunta in questi giorni, tra uova di cioccolato e colomba: bere già di prima mattina un bicchiere di acqua e succo di limone ha un effetto diuretico e depura fegato, reni e intestino dalle tossine.

Fa dimagrire

Il limone facilita la perdita di peso grazie alla presenza della pectina: questa sostanza contrasta gli attacchi di fame. Bevendo  un bicchiere di acqua e limone già dal primo mattino e primo dei pasti aiuta a perdere peso e dimagrire naturalmente.

Favorisce la digestione

L’acido citrico presente nel limone regolarizza il metabolismo e facilita la digestione: si rivela utile nei casi in cui abbiamo esagerato a tavola perché contrasta l’intossicazione. Inoltre, ha un effetto alcalino che neutralizza l’iperacidità gastrica.

Controlla la pressione

Il limone contiene potassio utile in caso di giramenti di testa e nausea: due bicchieri al giorno di acqua e succo di limone favorisce il rilassamento e l’eliminazione dello stress riportando l’equilibrio alla nostra pressione.

Mal di gola

L’azione antisettica e battericida del limone permette di combattere anche il mal di gola che continua a persistere con il vento di questi giorni. Un bicchiere di acqua calda, succo di limone e un pò di miele, tonifica le membrane e disinfetta donando sollievo alla gola.

Pulisce la pelle

L’eliminazione delle tossine e dei radicali liberi contrasta l’insorgenza di brufoli e punti neri che compaiono come sfogo alla presenza di elementi tossici nel corpo: l’assunzione del limone favorisce quindi la pulizia della pelle e la riduzione di rughe ed inestetismi.

 

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli