Artrosi: i rimedi naturali alla malattia cronica delle articolazioni

0
1831
ARTROSI

L’artrosi è una malattia degenerativa che colpisce le articolazioni provocando infiammazioni: seppur cronica esistono rimedi naturali che permettono di alleviare il dolore.

L’artrosi è una malattia che colpisce perlopiù gli anziani, ma anche il 18% dei lavoratori ne è soggetto. La malattia interessa le cartilagini, il tessuto scivoloso ricoprente le ossa che costituiscono un’articolazione e permette loro di scorrere l’una sull’altra. Qualora questo tessuto si usurasse, si rompe e le ossa rimaste scoperte si sfregano a vicenda provando dolore, gonfiore e perdita della mobilità dell’articolazione.

Le articolazioni più colpite sono le ginocchia, le anche, il collo, i pollici, la zona lombare dando luogo a borsiti, tendiniti, sindrome del tunnel carpale, fibromialgia, artrosi lombare, cervicale, del ginocchio, dei piedi. Il dolore aumenta con il movimento o dopo aver sovraccaricato l’articolazione e diminuisce a riposo.

Seppur si tratti di malattia cronica degenerativa esistono dei rimedi naturali che permettono di dare sollievo al dolore.

Alimentazione sana

Raggiungere un corretto peso corporeo attraverso una dieta sana ed equilibrata accompagnata da un esercizio fisico moderato è sicuramente il primo passo per la prevenzione dell’artrosi. Meglio evitare o ridurre carboidrati semplici e raffinati, come zuccheri e farine bianche, i grassi in particolare di origine animale e introdurre semi, legumi e verdure.

Artiglio del diavolo

L’artiglio del diavolo è una pianta antinfiammatoria le cui proprietà sono paragonabili a quelle del cortisone. Può essere assunta sotto forma di estratto, tintura madre oppure attraverso pomate per combattere i dolori causati da artrite, artrosi, tendinite.

Curcuma

La curcuma è una spezia con proprietà antidolorifiche grazie alla sua componente principale, la curcumina: utilizzarla quotidianamente per condire i nostri piatti, oppure assumerla come integratore.

Argilla

L’argilla è un ottimo antinfiammatorio che aiuta ad alleviare i dolori dell’artrosi: mescolarla con dell’acqua tiepida e spalmarla sull’articolazione dolorante tenendola avvolta in una pellicola trasparente per almeno un’ora.

Arnica

L’arnica svolge un’azione antinfiammatoria paragonabile all’ibuprofene: si trova disponibile in gel e va applicata sulla zona interessata per tre volte al giorno.

 

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli