Dieta prenatalizia: i consigli detox per non ingrassare a Natale

La dieta prenatalizia ci aiuta a smaltire in anticipo i chili di troppo che metteremo a Natale: ecco i consigli tra alimenti detox, movimento, relax.

0
377
dieta prenatalizia

La dieta prenatalizia ci aiuta a smaltire in anticipo i chili di troppo che inevitabilmente metteremo a Natale tra gli innumerevoli pranzi e cenoni con i parenti. Ricorrere al più presto ad una dieta detox ci aiuterà a preparare in tempo l’organismo ad accogliere le abbuffate senza ritrovarci poi con qualche centimetro di troppo.

Vediamo qualche utile consiglio.

Scegliere alimenti detox

Gli alimenti detox sono cibi ricchi di acqua, fibre e vitamine, quindi principalmente verdura, come finocchi, broccoli, carciofi, cavolini di Bruxelles, minestrone e frutta, come mela e pera. Da eliminare, invece, in quanto creano intossicazione, sono le proteine animali, i grassi cattivi e colesterolo. Quindi niente hamburger, fritto, hot dog, salse, prodotti confezionati, caffè, alcol. Essendo un’alimentazione povera di glucidi, il rischio è che accada il contrario, ovvero l’accumulo di molecole tossiche. Per questo i nutrizionisti raccomandano di seguire le diete disintossicanti solo per un paio di giorni.

Muoversi di più

Durante la dieta detox, il movimento accelera l’espulsione di tossine dall’organismo tramite la sudorazione: camminate, palestra, corsa. Ogni attività fisica è ottimale a bruciare le tossine e un paio di kili prima dei pranzi natalizi. Fare sport in inverno, col freddo, inoltre, fa dimagrire più rapidamente.

Fare stretching

Fare stretching la mattina appena svegli è una buona abitudine che di eliminare le tossine, ma anche di risvegliare e allungare i muscoli, eliminando l’acido lattico.

Bere molta acqua

Bere almeno due litri di acqua al giorno è il metodo più efficace per espellere le tossine attraverso l’urina, oltreché aiutare i reni a funzionare meglio. Iniziare a bere la mattina appena svegliati permette di attivare il metabolismo.

Dormire regolarmente

Dormire almeno 7 ore permette di riequilibrare l’organismo eliminando le tossine in eccesso ed allontanando lo stress. E’ bene coricarsi e svegliarsi sempre agli stessi orari per non sballare l’orologio biologico.

Relax

Anche lo stress è una delle principali cause della disintossicazione del nostro corpo. Approfittiamo dell’avvicinarsi delle festività per rallentare i ritmi frenetici e trovare uno spazio per noi stessi: un’ora di relax, yoga, massaggi, sauna, allontanerà i pensieri cattivi e le tossine che danneggiano il corpo. Circondiamoci anche di profumi che emanano note rilassanti come un deo ambiente alla fragranza di lavanda.

Iscriviti alla Newsletter

Il tuo nome

La tua email