Pelle in inverno: i rimedi naturali contro i danni del freddo

La pelle in inverno è molto delicata e tende a seccarsi, specialmente la pelle sensibile:ecco i rimedi naturali per proteggersi dal freddo.

618
pelle in inverno

La pelle in inverno è molto delicata e tende a seccarsi, specialmente la pelle sensibile: in questa stagione è necessario prestare maggiore cura a mani, labbra, viso, orecchie, le parti del corpo sempre esposte all’aria aperta. Vediamo i rimedi naturali per proteggere la pelle in inverno dai danni del freddo.

Alimenti e bevande per idratare dall’interno

Se la pelle si secca facilmente col freddo significa che soffre di disidratazione. Una corretta idratazione arriva dall’interno: mangiando alimenti giusti e bevendo molto. Indispensabili per una pelle sana sono gli agrumi, ricchi di vitamine, la frutta secca e i cereali. L’acqua è la principale bevanda per idratarci, ma in inverno si possono prediligere bevande calde come e tisane.

Creme idratanti biologiche

La pelle in inverno va protetta e nutrita per affrontare agenti esterni come il freddo: prima di uscire di casa viso e corpo vanno idratati con delle creme biologiche che nutrano in profondità la cute e rafforzino la naturale barriera protettiva. Per il viso si consiglia di adottare la Bio-Crema Idratazione Profonda, mentre per il corpo ricorrere alla versione in latte, sempre Bio e sempre della casa di Abano Terme.

Oli cosmetici

La pelle che si secca facilmente col freddo va tratta con gli oli cosmetici: ricchi di proprietà nutrienti, lenitive, antiage ed elasticizzanti, vanno applicati dopo la doccia sulla pelle ancora umida. Gli oli più raccomandati sono:

  • l’olio extravergine d’oliva, ideale per la pelle particolarmente sensibile, ricco di vitamina E e vitamina A. Si consiglia l’utilizzo della SuperCrema, un olio cremoso da spalmare senza risciacquo.
  • olio di mandorle dolci, per le pelli più aride;
  • olio di jojoba: per pelli che si desquamano facilmente.

Evitare detergenti profumati

La pelle col freddo è già secca di suo, per cui evitiamo di utilizzare detergenti che contengono profumi: le componenti aromatiche non sempre sono tollerate dalla cute e le fragranze troppo intense aumentano la secchezza. Prediligere saponi e bagnoschiuma neutri oppure fatti in casa ed eliminare residui di trucco e impurità con un latte detergente bio.

Esfoliazione

La pelle in inverno va esfoliata: lo scrub, anche per le pelli più delicate, consente di pulire la pelle in profondità e liberare i pori dalle impurità donandole un aspetto liscio e luminoso. Una pelle pulita ha una barriera protettiva più forte per difendersi da agenti esterni come il freddo. Si consiglia l’utilizzo del Bio-Scrub Delicato di Abano Terme.

Iscriviti alla Newsletter

Il tuo nome

La tua email