fbpx

Moda sostenibile: il livello di sostenibilità di abiti e accessori si leggerà nell’etichetta

La moda sostenibile salverà il pianeta grazie alle etichette del futuro: indicheranno l'impatto che ciascun prodotto ha sull'ambiente.

638
moda sostenibile

La moda sostenibile ama l’ambiente ed apre ad una svolta contro la crisi climatica: presto tutte le etichette di abiti, scarpe ed accessori indicheranno l’impatto ambientale di ciascun prodotto. A dare il via al cambiamento è il brand di scarpe ed accessori green, Nisolo: la creazione di etichette sostenibili #SustainabilityFactsLabel nasce dalla mancanza di trasparenza della moda che causa un impatto devastante sulle persone e sul pianeta.

“Sappiamo tutto sugli oggetti che acquistiamo, ma non sappiamo nulla sulle centinaia di mani che gli hanno toccati e sulle migliaia di miglia che hanno fatto per arrivare a noi”.

Ispirato dalla tabella nutrizionale degli alimenti, Nisolo ha creato un’etichetta che informa sulla filiera produttiva e l’impatto sull’ambiente. Si leggono:

  • valori attribuiti ai salari dei lavoratori
  • assistenza sanitaria
  • impatto ambientali dei materiali utilizzati
  • impatto ambientale degli imballaggi

Grazie a questi indicatori, l’acquirente potrà scegliere l’accessorio in base al suo livello di sostenibilità, con la speranza che la scelta sia sempre più responsabile ricadendo sul capo che sostiene il pianeta e realizzato attraverso un lavoro etico.

Con la visione di responsabilizzare i consumatori e invitare i marchi della moda a rafforzare l’approccio alla sostenibilità, si spera che la moda diventi sempre più trasparente e sostenibile.

Iscriviti alla Newsletter

    Il tuo nome

    La tua email