Salvia: il rimedio naturale per la salute e la bellezza

0
1077
salvia

La salvia è un antico rimedio per la salute e la bellezza delle donne: antiossidante, effetto sbiancante, antisudore sono solo alcune proprietà.

La salvia è una pianta aromatica da tenere sempre tra le cose indispensabili, in particolare di una donna. Le sue preziose proprietà la rendono ideale in estate: quando la sudorazione diventa eccessiva basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale nella vasca da bagno e ci si sentirà subito meglio e soprattutto belle fresche. Ma i benefici di questa pianta non si riducono a questo. Ecco tutte le virtù benefiche.

Mestruazioni dolorose

Al caldo opprimente spesso si aggiunge un dolore intenso durante il ciclo. In questi casi si rivela un ottimo alleato delle donne: i flavonoidi danno sollievo ai dolori mestruali, inoltre, in caso di amenorrea, stimolano l’organo ormonale aiutando la comparsa delle mestruazioni.

Antiossidante naturale

La salvia è ricca di antiossidanti: anche in questo caso è amica delle donne in quanto previene i danni legati all’invecchiamento precoce. Flavonoidi e tannini presenti in grandi quantità migliorano la salute della pelle e contribuiscono a rendere più forti le difese immunitarie: il consiglio è quello di farsi un bel bagno rigenerante con una manciata di foglie di salvia. La pelle risulterà più vitale che mai.

Combatte la stanchezza

Ricca vitamine e sali minerali, quali ferro, potassio, calcio, fosforo, manganese, rame, magnesio, questa pianta costituisce un prezioso alleato naturale contro la stanchezza e l’affaticamento muscolare.

Denti più bianchi

Basta una foglia di salvia per avere denti più bianchi: strofinala su denti e gengive e il tuo sorriso sarà più splendente. Oppure, prepara un infuso: otterrai un colluttorio naturale contro le infiammazioni della bocca e della gola.

Antisudore

La salvia ha proprietà antiidrotiche, ovvero riduce la sudorazione: basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale di questa pianta all’acqua per il bagno.