Uovo di Pasqua: ecco perchè sceglierlo al cioccolato fondente

0
142
uovo di pasqua

L’uovo di Pasqua è ormai una tradizione consolidata nelle imminenti festività della Risurrezione: la simbologia si è persa, ma il gusto rimane. Ecco perchè al cioccolato fondente è il migliore.

Da simbolo di rinascita a dolce immancabile sulle tavolate pasquali: il tradizionale uovo di Pasqua è diventato di cioccolato e viene sempre più ricercato per la qualità che per la sorpresa.

Uova di ogni gusto

Nei supermercati ne troviamo di ogni tipo, dal cioccolato al latte al kinder, dal cioccolato fondente al cioccolato bianco. Ormai troviamo facilmente anche uova vegane e uova biologiche. Ma qual è il migliore uovo in assoluto?

Uovo al cioccolato fondente

L’uovo di Pasqua al cioccolato fondente è sicuramente la scelta migliore da fare. Le nostre tavole saranno già colme di cibo e dolci vari, tra cui anche la classica colomba, perciò meglio affidarci ad un sano uovo di cioccolato fondente per togliere qualche caloria e grasso di troppo al nostro apporto calorico giornaliero.

Proprietà del cioccolato fondente

Perchè un uovo di Pasqua al cioccolato fondente e non al classico cioccolato al latte? Seppur sia molto buono, sappiamo bene quanto il cioccolato al latte sia grasso. Tuttavia possiamo rispettare la tradizione dell’uovo e donare gusto al palato portando in tavola l’uovo con almeno il 70% di cacao: nè troppo dolce nè troppo amaro. Più la percentuale sale meno risulterà grasso: 100 g contano 230 calorie rispetto alle 500 contenute nel cioccolato al latte. Inoltre, abbiamo anche una buon apporto di proteine, 24 g e 33 g di fibre.

Oltre al gusto la salute

Dal momento che il cambiamento repentino del tempo di stagione, dal freddo mattutino al tepore pomeridiano, non ci vuole far allontanare tosse e mal di gola, un pezzo di uovo al cioccolato fondente ci farà pure bene. Infatti diversi studi hanno attestato l‘efficacia del cacao nel lenire il mal di gola: crea un rivestimento protettivo sulle terminazioni nervose che stimolano la voglia di tossire.

Per una giornata felice

E’ risaputo, poi, che il cacao rilascia la serotonina, l’ormone della felicità: niente di meglio per mantenere viva ed allegra una giornata di festa!

Potrebbe interessarti anche: Cioccolato, il rimedio naturale contro tosse e mal di gola

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli