fbpx

Broccoli: 10 benefici dell’ortaggio invernale

I broccoli rappresentano l'ortaggio invernale con un concentrato di nutrienti preziosi per la salute: ecco 10 benefici per il nostro organismo.

388
Broccoli: 10 benefici dell'ortaggio invernale

I broccoli sono un ortaggio tipicamente invernale con un concentrato di nutrienti preziosi per la salute: sali minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio, vitamine, in particolare vitamina C, vitamina B, vitamina K, fibre, acido folico e betacarotene. Vediamo tutti i benefici per il corpo.

Proteggono le articolazioni

I broccoli aiutano a mantenere agilità e mobilità grazie al sulforafano, un composto organico che rallenta l’usura delle cartilagini prevenendo l’artrite.

Amici dei muscoli

Grazie alla vitamina C accelerano il recupero post allenamento riducendo il dolore muscolare.

Stimolano il cervello

Il magnesio presente in questi ortaggi aiutano a salvaguardare la memoria.

Rafforzano il sistema immunitario

I broccoli stimolano la produzione di chitochine, gli elementi più attivi del nostro sistema immunitario: assumerne soprattutto in inverno ci aiutano a resistere contro le influenze di stagione.

Fanno dimagrire

Ricchi di fibre, aumentano il senso di sazietà: assumere una testa di broccolo come primo piatto ci fa evitare di abbuffarci troppo con il resto del pranzo.

Combattono lo smog

Questa verdura ci aiuterà a depurarci da benzene e acroleina, due sostanze tossiche inquinanti che circolano nell’aria che respiriamo quotidianamente e invecchiano la pelle.

Amici del cuore

Stimolano la produzione di tioredoxina, una proteina che protegge le cellule del cuore.

Proteggono lo stomaco

Una dieta ricca di broccoli riduce le infezioni da helicobacter pylori, il batterio responsabile dell’ulcera allo stomaco.

Previene il cancro alla prostata

Assumere due o tre porzioni di crucifere al giorno, tra cui broccoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, riduce del 41% il rischio di cancro alla prostata: aggiungendo delle spezie amplifichi la protezione.

Iscriviti alla Newsletter

    Il tuo nome

    La tua email