Zucchine: l’ortaggio alleato di chi vuole tenersi in forma

0
992
ZUCCHINE

Le zucchine sono ipocaloriche e ricche di acqua: sono l’ortaggio ideale per chi vuole dimagrire o per mantenersi in forma.

Le zucchine sono costituite dal 95% di acqua e hanno solo 16 kcal ogni 100 gr. Una quantità davvero minima, che le rende l’ortaggio ideale nelle diete ipocaloriche. Meglio consumarle crude, perchè cotte perdono acqua ed aumentano le calorie. Oltre a mantenersi in forma, le vitamine, i sali minerali e le fibre presenti le rendono una verdura adatta a tutti per i numerosi benefici che apporta. Vediamoli insieme.

Adatte ai diabetici

Sono ricche di fibre: queste rallentano l’assorbimento di zuccheri, con conseguenti bassi livelli di glicemia. Ecco perchè questo ortaggio è adatto a chi soffre di diabete.

Contro la cellulite

Essendo così ricche di acqua, favoriscono la diuresi combattendo la ritenzione idrica e quindi la cellulite.

Fanno bene alla vista

Le zucchine abbondano di luteina, un pigmento che protegge la vista dai raggi UV.

Regolano l’intestino

I numerosi sali minerali la rendono utile sia in caso di stipsi sia in caso di dissenteria dovuta a virus intestinali aiutando a reintegrare i liquido persi.

Antiage

Le zucchine sono ricche di vitamine e antiossidanti, indispensabili per mantenere la pelle giovane e tonica: due fette sugli occhi sono un antico rimedio della nonna contro le occhiaie, grazie alla vitamina C che riforma il collagene e ripara l’epidermide. Inoltre, carotenoidi, antiossidanti e luteina proteggono dai raggi UV. Una semplice maschera antiage per tutto il viso è facile da realizzare: basta frullare due zucchine mescolando la polpa ottenuta con panna da cucina. Spalmare il composto sul viso e lasciare agire per una ventina di minuti. La pelle risulterà più liscia e luminosa.