Smog: oltre a danneggiare la salute, invecchia la pelle

Lo smog fa male alla salute e danneggia la nostra pelle. Ma adottando una corretta beauty routine avremo una pelle luminosa e sana a lungo.

0
530

Lo smog fa male alla salute: lo ribadisce un recente studio pubblicato dal British Medical Journal, secondo il quale anche una breve esposizione al particolato fine dell’aria può causare malattie cardiache, polmonari, diabete e morbo di Parkinson.

Lo smog danneggia anche la pelle

Quante volte lo abbiamo sentito dire, ma molti di noi probabilmente non lo sanno: oltre a colpire i polmoni, l’inquinamento atmosferico è una delle cause dell’invecchiamento della pelle e dell’insorgenza di dermatiti, eczemi ed eritemi. Le polveri sottili ostruiscono l’ossigenazione della pelle compromettendo il film idrolipidico e indebolendo il collagene. Il risultato sarà un pelle secca e opaca.

Per questo i medici consigliano di prendersi una pausa dalla routine del traffico dedicandosi a weekend ristoratori in mezzo alla natura che riossigenino polmoni e pelle. Ma per prevenire problemi anche gravi, oltre ad una corretta alimentazione ricca di antiossidanti, frutta e verdura, è importante prendersi cura della nostra pelle ogni giorno mentre siamo in città con semplici beauty regole. Vediamole.

Detergenti neutri

Detergere sempre la pelle la mattina e la sera per eliminare le polveri sottili. Utilizzare solo detergenti neutri, in pratica quelli che non fanno schiuma: i detergenti profumati alterano ulteriormente il film idrolipidico della cute, aumentando secchezza, prurito e allergie. Ricorri a prodotti bio, ricchi di vitamine ed ingredienti naturali, come il Bio-Latte Detergente di Abano Terme caratterizzato da beta-carotene, vitamina A, vitamina E, trigliceridi del cocco, burro di karitè, olio di argan, olio di oliva e olio di mandorle dolci.

Idratazione

Una pelle resa opaca e spenta dallo smog ha bisogno di idratazione, dal dentro con alimenti ricchi di acqua e dall’esterno con una crema che idrata in profondità: la Bio-Crema Idratazione Profonda protegge e ridona freschezza e morbidezza alle pelli secche, stressate e devitalizzate.

Scrub

Lo Scrub Biomimetico stimola il processo di desquamazione della pelle con un delicato peeling, eliminando le cellule superficiale uccise dall’inquinamento: purifica in profondità, rigenera il collagene ed affina la carnagione rendendola più luminosa e liscia.

Maschera

Una volta a settimana concedetevi una maschera rigenerante con la Bio-Maschera Polifunzionale: ricca di principi funzionali rigeneranti ed antiossidanti, stimola la rigenerazione cellulare e combatte i radicali liberi, rendendo la cute ben idratata.

Alimentazione

Per proteggerci dagli agenti negativi della città è importante nutrire la pelle dall’interno con un’alimentazione ricca di liquidi, vitamine ed antiossidanti: bere almeno 2 litri di acqua al giorno ed assumere 5 porzioni di frutta e verdura.

Iscriviti alla Newsletter

Il tuo nome

La tua email