Bieta: la verdura ricca di nutrienti, depurativa e disintossicante

La bieta è un ortaggio depurativo e disintossicante ideale nelle diete: povera di calorie apporta numerose vitamine e sali minerali all'organismo.

525
bieta

La bieta, o bietola, è un ortaggio depurativo e disintossicante ideale nelle diete: povera di calorie apporta numerose vitamine e sali minerali all’organismo.

Proprietà

La bieta è una verdura a foglie verdi povera di calorie, ricca di acqua, fibre e vitamine, in particolare, vitamina B, vitamina C, vitamina K, beta carotene: queste vitamine hanno un effetto antiossidante proteggendo l’organismo dai danni dei radicali liberi. L’ortaggio verde contiene, inoltre, importanti sostanze come la luteina, la clorofilla e vari carotenoidi che donano preziosi benefici per la salute. Vediamoli.

Benefici

Per gli sportivi

La bieta è ricca di sali minerali ideale per remineralizzare l’organismo dopo un’intensa attività fisica: in particolare contiene rame, potassio, magnesio, calcio e ferro.

In gravidanza

L’alto contenuto di ferro rendono la bieta una verdura immancabile per le donne in gravidanza per ridurre i rischi di stanchezza e scarsa capacità di concentrazione, dovute all’anemia. Inoltre, la presenza di acido folico, vitamina B9, favorisce un corretto sviluppo del sistema nervoso del feto.

Fa dimagrire

La bieta è povera di calore e contiene molte fibre che offrono numerosi benefici all’organismo: danno un senso di sazietà e regolano il funzionamento dell’intestino, perciò indicate per chi segue una dieta ipocalorica. La presenza anche di saponine facilita l’eliminazione dei grassi.

Per i diabetici

Le fibre, inoltre, controllano l’assorbimento degli zuccheri e l’assimilazione dei grassi consentendo a chi soffre di diabete di tenere sotto controllo la glicemia.

Rinforza le ossa

Grazie alla buona quantità di vitamina C e di calcio, nonché di vitamina K e magnesio, la bieta rinforza ossa e denti, prevenendo l‘osteoporosi.

Mantiene in salute il cervello

La vitamina K, non solo mantiene in salute le ossa, ma è fondamentale per il corretto funzionamento del cervello e del sistema nervoso.

Protegge la vista

Nella bieta troviamo la luteina, antiossidante che ritarda i problemi alla vista legati con l’avanzare dell’età.

Favorisce la digestione

La bietola stimola la produzione di succhi gastrici e della bile favorendo una corretta digestione.

Protegge le vie urinarie

La bieta influisce sul buon funzionamento delle vie urinarie, in particolare è indicata in caso di cistite. Le proprietà diuretiche e depurative consentono di eliminare le sostanze tossiche e i grassi in eccesso. Sconsigliato, invece, a chi soffre di problemi renali in quanto il rilevante contenuto di ossalati favorisce la comparsa di calcoli.

Iscriviti alla Newsletter

Il tuo nome

La tua email