Colazione energetica: le ricette per iniziare la giornata con lo sprint giusto

0
1223
colazione

La colazione è il pasto principale, ancor più in estate quando il caldo non ci fa dormire e abbiamo bisogno di una buona dose di energia per iniziare la giornata col piede giusto. Ecco quali alimenti ci aiutano a svegliare l’organismo, la mente e i nostri muscoli.

Tutti sappiamo che la colazione è il pasto più importante della giornata: spesso, però, ci svegliamo tardi, non abbiamo tempo di scegliere cosa mangiare e rimandiamo il pasto a metà mattinata. Un errore da evitare perchè ci porta a non avere la giusta concentrazione mentre lavoriamo o siamo sui libri. Ecco delle veloci ricette energetiche che ci regalano lo sprint giusto per tutta la giornata.

Cereali integrali

Frumento, orzo, segale, avena, mais…Esistono infinite varietà di cereali, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Se poi ci aggiungiamo un pò di frutta disidratata e semi oleosi di girasole, di lino o di chia, daremo alla nostra colazione una buona dose di vitamine, fibre e sali minerali. Accompagniamo i cereali ad un alimento proteico come il latte o lo yogurt ed avremo fatto il carico di energia per dare inizio alla nostra giornata.

Pane tostato e marmellata

Una valida alternativa ai cereali sono le fette di pane: che sia quello avanzato del giorno prima, o il pane nero di segale, oppure il pane ai 5 cereali con semi di sesamo poco cambia alla dose nutrizionale. Spalmiamo sulla nostra fetta della marmellata, meglio se fatta in casa con frutta biologica senza zucchero aggiunto, oppure accompagniamola con la frutta fresca di stagione, meglio se mirtilli, kiwi e fragole, ed avremo fatto una buona dose di energia.

Frutta secca

La frutta secca è molto calorica, ma se dosata in piccole quantità ci fornisce la giusta energia per affrontare la giornata: bastano dieci grammi di nocciole, noci, pistacchi o mandorle. Ricca di sali minerali, vitamine e grassi, la frutta secca aiuta anche a combattere l’accumulo di colesterolo.

Uova

Le uova sono gli alimenti preferiti degli sportivi: la grande quantità di proteine a basso contenuto di grassi aiuta a riparare muscoli, tendini e legamenti. Diversi studi hanno evidenziato che mangiare le uova a colazione aumento il senso di sazietà: assumere le proteine a colazione ci aiuta ad avere una buona riserva di energia da utilizzare nel corso della giornata.