Macchie sul viso: le cause scatenanti e tutti i rimedi naturali per schiarirle

0
659
macchie

Le macchie sono un problema antiestetico di non poco conto che ci porta a riempirci di fondotinta causando danni maggiori alla cute, che non traspira. Vediamo i rimedi naturali per schiarirle.

Le macchie della pelle, specialmente sul viso, sono un vero disagio: le principali cause vanno fatte ricadere ad un’eccessiva esposizione al sole in estate, oppure ai raggi ultravioletti delle lampade in inverno. Ma diversi possono essere i motivi scatenanti. Una volta presenti diventa difficile uscire di casa senza una base di trucco che vada a nasconderle dimenticandoci che va ad intaccare ulteriormente la pelle. Vediamo, invece, come è possibile schiarirle in modo naturale senza utilizzare prodotti chimici che non fanno respirare la pelle.

Cause

  • In estate sono causate da un eccessiva esposizione al sole
  • Nella stagione fredda sono dovute ad un’eccessiva esposizione alle lampade solari, se siamo abituati a queste sedute
  • Sono causate dall’invecchiamento
  • Possono essere causate dall’acne in età giovanile
  • Carenza di melanina in alcune zone del viso
  • Utilizzo di prodotti aggressivi come detergenti o cosmetici che causano irritazioni e allergie
  • Sbalzi ormonali in gravidanza
  • Utilizzo di farmaci, come la pillola anticoncezionale

Rimedi naturali

Esistono vari rimedi naturali per ridurre l’impatto negativo a livello estetico delle macchie sul viso.

Trucchi biologici

Se non usciamo di casa senza un velo di trucco, è bene sapere che se abbiamo le macchie sulla cute, i cosmetici aggrediscono la pelle causando ulteriori danni. Meglio optare per prodotti biologici o minerali.

Limone

Uno dei rimedi più antichi per schiarire la pelle è il succo di limone. Un impacco quotidiano di succo di limone con un’aggiunta di amido di mais aiuta ad attenuare sia macchie che lentiggini, se ne abbiamo.

Aloe vera

Il gel di aloe vera è ottimo da spalmare sulla pelle ricca di macchie: insistendo con frequenti impacchi le macchie potranno arrivare a sparire.

Cetriolo

Spremiamo il cetriolo fino ad ottenere il liquido da unire al bicarbonato di sodio con qualche goccia di limone: otterremo una lozione schiarente perfetta contro le nostre macchie.

Olio extravergine di oliva e miele

Un mix ideale per schiarire le macchie dovute anche alle cicatrici da acne: preparare il miscuglio ed applicarlo sul viso lasciando agire per 20 minuti. Se vuoi un miscuglio già pronto guarda questo prodotto: SuperCrema.

Potrebbe interessarti anche: Macchie rosse, i rimedi naturali per una pelle sana ed omogena

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli