Pelle grassa: curala con l’acido mandelico

0
1520
pelle grassa

Per combattere la pelle grassa, mista, soggetta ad acne, la cura arriva dall’acido mandelico la cui efficacia è stata ampiamente dimostrata da diversi dermatologi.

La pelle grassa, in particolare quella facilmente soggetta ad acne è una vera e propria malattia cutanea con implicazioni estetiche e psicologiche, specialmente nei più giovani. Ma con i giusti cosmetici è possibile curarla in modo accurato, a tutte le età.

Un prezioso aiuto arriva dall’acido mandelico. Si tratta di un derivato dell’estratto di mandorle amare utilizzato dai dermatologi anche come peeling chimico. Non provoca alcun bruciore o irritazione. Le peculiarità di questo acido riguardano le particolari attività antibiotiche contro l’acne infiammatoria non cistica e quindi ideale per pelle grassa, impura ed asfittica, come regolatore del sebo.

Prodotti cosmetici a base di acido mandelico sono adatti a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili a causa della sua dimensione molecolare. Inoltre, è utile sapere che possiede accertate capacità schiarenti, quindi è indicato anche per combattere le iperpigmentazioni.

Un cosmetico ideale per combattere la pelle eccessivamente grassa dovrebbe contenere il giusto mix di acido mandelico e un altro tipo di acido: l’acido linoleico. La pelle grassa si presenta, infatti, per una mutazione del sebo dovuta anche ad una carenza di questo acido grasso che produce una ipercheratinizzazione della barriera cutanea. Una crema con un buon contenuti di acido linoleico aiuta, quindi, a stabilizzare il mantello idrolipidico cutaneo regolarizzando la produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee.

Una crema che vogliamo consigliarvi per combattere la pelle grassa proviene da Abano Terme: è la bio-crema purificante sebo normalizzante con un alto contenuto di acido mandelico e linoleico, costituita da ingredienti naturali. I principi attivi contenuti in questa crema riequilibrano la funzionalità delle ghiandole sebacee nella pelle mista, asfittica e grassa assicurando un’azione dermopurificante anche nelle zone irritate e sensibili che non tollerano prodotti troppo aggressivi.