Sauna: rilassante, salvacuore, depuratrice sono solo alcune proprietà

0
111
i benefici della sauna

La sauna regala momenti di relax dopo un intenso esercizio fisico oppure all’interno di un percorso benessere che ci siamo regalati. Ma i benefici sono numerosi. Vediamoli.

La sauna è una vera panacea per il benessere fisico e mentale: una mezzora dopo un allenamento ci aiuta a rilassarci e a sentirci più leggeri. Ma non aiuta solo ad allontanare lo stress. Le alte temperature depurano l’organismo ed eliminano le tossine dalla pelle, oltre a fare bene al cuore. Ecco tutti i benefici.

Elimina lo stress

E’ comune pensare che questa attività rilassi. In effetti i benefici a livello psicologico sono evidenti: dopo una sessione i livelli di stress diminuiscono, l’ansia se ne va e si dorme meglio.

Salva il cuore

Riduce i rischi di mortalità cardiovascolare: a constatarlo un recente studio dell’università della Finlandia condotto su un campione di età media di 63 anni che svolgevano questa attività 4 volte a settimana per circa 30 minuti. Gli effetti constatati sono: allargamento dei vasi sanguigni e diminuzione della pressione arteriosa. Di conseguenza il cuore è costretto ad un esercizio che lo allena e lo rafforza diminuendo il rischio di mortalità.

Fa dimagrire

Con le alte temperature il cuore aumenta la frequenza cardiaca sfiorando i 150 battiti al minuto. Di conseguenza l’organismo arriverà a bruciare fino a 300 calorie in mezzora di sauna.

Depura e rinforza il sistema immunitario

Durante queste sessioni si suda parecchio: le tossine e i batteri che causano le infezioni se ne vanno dal nostro organismo. In questo modo le funzioni immunitarie migliorano. Ideale nelle stagioni fredde per scongiurare influenza e raffreddore.

Rilassa i muscoli

Dopo un’intensa sessione di allenamento con i pesi, la sauna è molto indicata per rilassare i muscoli: allevia i mcirostrappi delle cellule muscolare e accelera lo smaltimento dell’acido lattico.

Pulisce la pelle e perfetta antiage

La sauna consente una vera e propria pulizia del viso. Le alte temperature consentono di dilatare i pori e di eliminare tossine, cellule morte e radicali liberi. Inoltre riduce i punti neri e l’acne. La pelle risulterà più elastica e ringiovanita.