Superfood: gli alimenti super salutari più ricchi di antiossidanti

0
995
SUPERFOOD

I superfood sono alimenti che contengono più sostanze nutritive dei cibi comuni e quindi sono super salutari: ecco 4 cibi super ricchi di antiossidanti, vitamine, sali minerali e fibre.

Spesso si sente parlare di “superfood”. Ma cosa sono? Cibi miracolosi? In realtà lo sono. Gli alimenti considerati superfood sono costituiti da un’elevata quantità di sostanze nutritive che li rendono super salutari per il nostro organismo.

Ecco 4 superfood che non possono mancare nella nostra dieta.

Mirtilli

I mirtilli sono frutti dal colore blu-violaceo ricchi di flavonoidi, antiossidanti che hanno il potere di prevenire i danni dei radicali liberi rallentando il processo di invecchiamento. I mirtilli sono importanti anche per la salute del cuore: i composti bioattivi presenti nelle bacche agiscono sul sistema vascolare e sul microcircolo prevenendo diverse malattie quali la retinopatia diabetica, l’ictus, l’aterosclerosi e le malattie neurodegenerative. Grazie agli antociani, inoltre, hanno un effetto benefico sugli occhi: proteggono e migliorano la vista, rafforzando i capillari e riducendo il rischio di cataratta.

Melagrana

La melagrana, frutto del melograno, è un super antiossidante: ci protegge dai danni dei raggi ultravioletti e dall’effetto dell’inquinamento svolgendo un’azione antiaging. I flavonoidi presenti riducono le infiammazioni a carico dei vasi sanguigni, regolarizzano i livelli di colesterolo e riducono la pressione sanguigna svolgendo, quindi un’azione preventiva contro l’insorgere delle malattie cardiovascolari. I tannini, infine, prevengono i tumori.

Cacao

Il cacao è un superfood ricco di antiossidanti con numerosi benefici sulla nostra salute: più il cioccolato ne è ricco più risulterà salutare. Il cioccolato fondente è il migliore, ma deve contenere almeno il 70%, meglio se al 90% o 99% (per chi riesce a sopportarne l’amarezza!). Ricco di calcio, ferro, magnesio, il cacao è un ottimo spuntino energizzante che stimola il sistema nervoso centrale regalando concentrazione e buonumore.

Bacche di Goji

Il soprannome dato dai cinesi di “bacche della longevità” giustifica la categoria di superfood a cui appartengono le bacche di Goji. Si tratta, infatti, di frutti particolarmente  nutrienti ricchi di aminoacidi, vitamine, sali minerali e antiossidanti (carotenoidi e flavonoidi): l’assunzione quotidiana di 10-20 gr di queste bacche aiuta a rafforzare le difese immunitarie, aumentare i livelli di energia, prevenire l’invecchiamento cellulare e mantenere una pelle giovane ed elastica a lungo.

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli