Centella asiatica: la “cica creams” per la nostra bellezza naturale

0
277
CENTELLA ASIATICA

La centella asiatica, conosciuta come “cica creams” è la pianta protagonista dell’ultimo trend coreano che rende la pelle sana e giovane. Vediamo di cosa si tratta.

Centella asiatica, meglio nota come cica creams, è un termine molto diffuso in Asia e il tam tam del web lo ha fatto arrivare fino a noi: data l’attrazione degli occidentali verso i segreti di bellezza coreani che rendono la pelle impeccabile, la cica spopolerà con certezza anche in Europa. Ma vediamo di cosa si tratta e le proprietà che la rendono tanto importante.

Rende la pelle tonica

La centella asiatica è una pianta curativa originaria dell’India e del Madagascar utilizzata dalla tradizione cinese sin dai tempi più remoti per le sue proprietà cicatrizzanti tanto che una leggenda la definisce “erba della tigre”, in quanto si narra che questi animali vi si rotolavano nella pianta per lenire i segni da combattimento. La cica contiene preziosi costituenti come triterpeni, quercetina, flavonoidi, tannini, acidi grassi, saponine, che aumentano la produzione di lipidi e collagene: per queste proprietà, la centella viene utilizzata per favorire la tonicità della cute e una rapida cicatrizzazione di ferite proprio come la propoli.

Favorisce la circolazione

La centella viene utilizzata in fitoterapia come rimedio naturale contro l’insufficienza venosa e la fragilità capillare. Grazie all’azione vasoprotettrice, questa pianta è un’efficace rimedio naturale contro la sensazione di gambe gonfie e pesanti. Inoltre, essendo anche drenante combatte la cellulite e la buccia d’arancia. Per eliminare i liquidi in eccesso basta assumere la tintura madre, facilmente reperibile in erboristeria, diluita in acqua. Mentre creme ed oli a base ci centella possono essere applicate sul corpo nelle zone più critiche da una o due volte al giorno con movimenti circolari.

Antiage

La centella asiatica è largamente utilizzata in cosmetica anche per i suoi benefici contro rughe e secchezza del viso: utilizzata in molte creme favorisce la riparazione della barriera cutanea donando una pelle morbida, idratata e vellutata.

Potrebbe interessarti anche: Pelle tonica, tutti gli step per far ringiovanire il tuo corpo

Potrebbe interessarti anche: Ritenzione idrica, i rimedi naturali e gli alimenti che la contrastano

 

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli