Quinoa: un prezioso superalimento che fa bene a tutti

0
1033
quinoa

Considerata un “falso cereale”, la quinoa è un vegetale appartenente alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole, ricca di proprietà e benefici per tutti.

Bianca, rossa, nera…ben tre qualità di quinoa tra cui scegliere in base al colore del seme e al sapore, per usufruire delle sue preziose proprietà. Un alimento versatile da cucinare come dolce o salato, in un’ampia varietà di ricette. Priva di glutine e ricca di proteine, fibre e minerali, ha davvero così tanti benefici da essere considerata un superalimento. Vediamo tutte le proprietà.

Per i celiaci

La quinoa è uno pseudo cereale in quanto ha le stesse proprietà dei cereali: contiene più amido e proteine (circa il 14%) di quanto ne abbiano riso e mais, ma è privo di glutine, quindi può essere tranquillamente inserita nella dieta dei celiaci. L’ottimo apporto di proteine lo rende un alimento ideale per gli sportivi, in sostituzione di pasta e riso.

Per i vegetariani

La quinoa è un alimento ideale per i vegetariani dato che è ricca di molte proteine vegetali.

Anticancro e antiage

La presenza di antiossidanti, specialmente flavonoidi e di vitamina E e magnesio, permettono di svolgere un’azione antiage combattendo i danni dei radicali liberi. In particolare, è presente la quercitina, sostanza anticancerogena a antidepressione.

Per i diabetici

La quinoa è un alimento ideale per i diabetici, in quanto ha un basso contenuto di carboidrati (64g) e contiene solo il 6% di grassi. Si tratta di acidi grassi polinsaturi che proteggono il cuore e l’apparato cardiocircolatorio. Inoltre, la quinoa è ricca di amminoacidi, in particolare, la metionina che favorisce il corretto metabolismo dell’insulina.

Saziante

Ha un alto potere saziante grazie all’alto contenuto di fibre. Ideale nelle diete dimagranti e per gli sportivi, perchè nutre e fornisce energia senza far ingrassare. Oltre ad essere utile per il controllo dei livelli di glicemia.

Rafforza i muscoli

L’alto contenuto di vitamina B2 consente il rafforzamento dei muscoli e delle cellule celebrali, aiutando in caso di emicrania.

Fa guarire in fretta

Le saponine contenute nella quinoa aiutano a velocizzare la guarigione delle lesioni cutanee.