Acqua: i benefici della fonte di salute e bellezza

0
171

L’acqua è vita e bellezza: l’ingrediente primario del nostro organismo e il principale costituente di ogni prodotto beauty. Ecco perchè è indispensabile.

Senz’acqua non si vive: il nostro corpo è costituito da circa il 60% di acqua e una corretta idratazione è fondamentale per il corretto svolgimento dei processi fisiologici che ci mantengono in vita. Ma l’acqua è anche l’elemento principale dei prodotti cosmetici, senza il quale la pelle perde la sua funzione idrolipidica.

Vediamo tutti i benefici per la salute

L’acqua è fondamentale per la salute del nostro organismo: tutte le diete consigliano di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, pari a 8 bicchieri. Ecco tutti i benefici.

Depura

Bere acqua a digiuno con l’aggiunta di limone, meglio se intiepidita, favorisce l’eliminazione delle tossine ed risulta lassativa.

Fa dimagrire

Bere molta acqua fa dimagrire: riduce il consumo di bibite zuccherate e riempie lo stomaco facendoci sentire sazi. Sorseggiandola ogni tanto durante la giornata ci farà venire meno la voglia di snack.

Migliora la performance sportiva

La disidratazione fa perdere massa magra. I muscoli, infatti, sono composti dal 70% di acqua, quindi durante il nostro allenamento è essenziale reintegrare i liquidi persi col sudore: ciò permette di non perdere forza, resistenza ed energia, e di ridurre il rischio di crampi e distorsioni.

La pelle ha sete

La pelle contiene circa il 20% di acqua, percentuale che va garantita soprattutto con l’aumentare delle temperature di questa stagione. La disidratazione, infatti, mette e rischio la sua funzione di barriera protettiva dalle aggressioni esterne, quali radiazioni solari, vento, smog e shock termici, ovvero il passaggio dal caldo all’aria condizionata. Come prevenire la disidratazione della pelle? Acqua è la risposta. Meglio se ipertermale.

Acqua ipertermale

Se vogliamo bene alla nostra pelle e vogliamo essere belle, l’acqua ipertermale è la componente primaria che dobbiamo leggere sulle etichette dei prodotti cosmetici che acquistiamo.

Di cosa si tratta?

L’acqua ipertermale affiora dalle sorgenti ad una temperatura molto elevata: è ricca di oligoelementi e sostanze biologiche che incontra lungo il suo viaggio nei vari strati geologici nella profondità della terra fino a raggiungere il bacino termale dal quale viene raccolta e utilizzata nelle terme oppure per la produzione di cosmetici, come la linea Abano Terme Biocosmesi Originale.

Le sue funzioni

L’acqua ipertermale ha molteplici benefici per la pelle. Ecco perchè non deve mancare nei cosmetici:

  • aumenta la produzione di collagene ed elastina, rendendo la cute più tonica e più compatta
  • rilassa la pelle e rafforza la coesione cellulare
  • regola la rigenerazione cellulare ritardando l’invecchiamento della cute

Inoltre, una buona abitudine dovrebbe essere quella di tenere sempre nella propria borsetta uno spray di acqua ipertermale da vaporizzare su viso e corpo anche quando siamo fuori casa. E’ molto utile per:

  • arrossamenti cutanei causati al sole o da un’intensa attività sportiva
  • lenire la pelle dopo lo scrub
  • fissare il makeup
  • alleviare la cute dopo la depilazione

Potrebbe interessarti anche: Cosmetica termale, le acque e i fanghi ipertermali di Abano Terme

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli