Alghe: il segreto naturale per rassodare e tonificare il corpo

0
503
alghe

Le alghe sono il rimedio naturale più efficace contro la cellulite: assottigliano il punto vita e favoriscono il drenaggio dei liquidi. Ecco perché la ritroviamo in molti trattamenti estetici.

Le alghe sono ricche di nutrienti ed antiossidanti che offrono molteplici benefici per il viso e il corpo. Sono uno dei più antichi organismi viventi e nel tempo si sono arricchite di molti benefici.

Varietà

Ad oggi si contano più di 30 mila specie: di vari colori, tra le più utilizzate per i trattamenti cosmetici troviamo l’alga spirulina, le microalghe, l’alga rossa atlantica, le xantofille.

Proprietà nutritive

Si tratta di organismi marini ricchi di principi attivi anti-invecchiamento: contengono infatti, molti sali minerali, tra cui ferro, fosforo, rame, magnesio, iodio, vitamine A, C e B, proteine e amminoacidi essenziali, antiossidanti.

Benefici

Ecco alcuni benefici delle alghe:

  • antiage: migliorano l’elasticità della pelle donando tono e un giovane colorito;
  • anticellulite, snellenti e rassodanti: i nutrienti delle alghe vengono assorbiti a livello cutaneo, stimolano il metabolismo cellulare e la microcircolazione;
  • combattono i radicali liberi;
  • idratano la cute trattenendo l’acqua;
  • rimuovono le cellule morte e le tossine purificando la pelle tanto da essere presenti in maschere che inducono un effetto peeling;
  • leniscono le infiammazioni causate dai raggi UV.

Uso

Le alghe possono essere assunte attraverso l’alimentazione: sono facilmente reperibili nei negozi bio.

Le alghe le ritroviamo in molti prodotti cosmetici bio come la Bio-Crema Rassodante Tonificante: appositamente indicata per il trattamento del rilassamento cutaneo, i componenti che la caratterizzano sono gli estratti di alga e dei semi di carruba. Favorisce il rassodamento e la tonificazione rendendo la pelle più compatta, tonica ed elastica.

Se invece siete amanti del fai-da-te procuratevi l’alga in erboristeria, diluirla con acqua lasciandola in ammollo per 15 minuti. Dopodiché aggiungere un tuorlo d’uovo e succo di limone. Mescolare il composto e spalmarlo sulle zone interessate. Risciacquare dopo 45 minuti.

Iscriviti alla Newsletter

Il tuo nome

La tua email