Pelle: per ogni tipo il suo prodotto cosmetico

0
243
pelle

La pelle è un elemento importantissimo che ci differenzia gli uni dagli altri, ma è bene conoscere il tipo di pelle che abbiamo per saper scegliere i trattamenti cosmetici adeguati.

La cute ci differenzia gli uni dagli altri e ci rende unici. Oltre alla peculiarità del colore, che dipende dalla presenza e distribuzione della melanina e varia a seconda della razza, la cute subisce ampie variazioni nel corso della vita dovute a diversi fattori: abitudini di vita, condizioni climatiche, età. La conoscenza del proprio tipo di pelle è importante non solo per conoscersi meglio, ma anche per saper scegliere, di volta in volta, i prodotti e i trattamenti cosmetici più adeguati. Vediamo quali sono i vari tipi di pelle e i trattamenti cosmetici adatti a ciascuno.


1. Normale

Una pelle normale è perfetta: ha un film idrolipidico equilibrato, è luminosa, trasparente, non presenta imperfezioni ed ha un colorito chiaro e roseo. Al tatto è liscia e levigata.

Trattamenti cosmetici

I prodotti di bellezza studiati per le pelli normali mirano a mantenere quanto più a lungo possibile le caratteristiche ideali di una pelle “perfetta”. I cosmetici ideali sono protettivi solari ed idratanti, come la Bio-Crema Idratazione Profonda e i prodotti antiage per prevenire i segni dell’invecchiamento cutaneo precoce.

2. Grassa

Quella grassa appare lucida, oleosa, disidratata e il colorito è spento. Al tatto risulta irregolare e ruvida, può presentare punti neri o bianchi, pori dilatati e acne.

Trattamenti cosmetici

I prodotti cosmetici adeguati devono purificare ed idratare gli strati epidermici superficiali. I cosmetici ideali sono gli esfolianti che riequilibrano l’elevata attività delle ghiandole sebacee. Dopo lo Scrub, applicare la Bio-Crema Sebonormalizzante.

3. Secca

La cute secca appare fragile, sottile, desquamata con un colorito chiaro e spento. Al tatto è ruvida, poco elastica, screpolata e dalla trama irregolare. E’ facilmente soggetta ad invecchiamento precoce.

Trattamenti cosmetici

Richiede un trattamento cosmetico intensivo con prodotti gelificanti (acido ialuronico, collagene), emollienti, ammorbidenti e nutrienti (oli vegetali e miele), come la SuperCrema.

4. Mista

La pelle mista presenta caratteristiche affini a quella grassa e secca: in alcune zone appare untuosa ed acneica, mentre in altre risulta estremamente secca e desquamata. La composizione del film idrolipidico varia al cambio di stagione. I  punti più critici di questo tipo di pelle sono il naso e la fronte, che tendono a presentare punti neri e pori dilatati.

Trattamenti cosmetici

Il trattamento per le pelli miste è estremamente complesso: evitare prodotti che inaridiscano le zone di pelle secca e appesantiscano le zone troppo grasse.
I cosmetici idratanti e sebonormalizzanti sono i più consigliati per le pelli miste.

5. Sensibile

La pelle sensibile è fragile, sottile, desquamata e facilmente irritabile. Al tatto risulta calda, talvolta arida. Una pelle sensibile è più soggetta alla formazione precoce di rughe. La funzione di barriera cutanea, spesso pesantemente alterata, rende questo tipo di pelle altamente suscettibile alle aggressioni esterne.

Trattamenti cosmetici

I cosmetici per la cute sensibile devono essere delicati, idratanti, emollienti e privi di coloranti, nichel, cobalto e cromo, per evitare spiacevoli sensazioni di stiramento, desquamazione, secchezza ed arrossamento. Per ritardare l’insorgere di rughe a cui è facilmente soggetta, si consigliano creme antirughe bio.

Pelle del bambino

La cute infantile è estremamente delicata e sensibile rispetto a quella dell’adulto: l’epidermide è più sottile, ha poca melanina, ha scarse difese immunitarie, tende facilmente ad arrossare.

Trattamenti cosmetici

I prodotti da utilizzare per i bimbi devono essere molto delicati come talchi, creme profondamente nutrienti ed idratanti e naturali, e protezioni solari.

In viaggio senza le nostre creme come facciamo?

E se siamo in viaggio e non possiamo mettere in valigia i nostri prodotti cosmetici scelti con cura e specificatamente per la nostra pelle, come fare? Basta scegliere quegli hotel che da qualche tempo a questa parte hanno deciso di adottare la Linea Italia, una linea di cortesia realizzata completamente con prodotti neutri e naturali, adatti ad ogni tipo di pelle. Per cosmetici naturali si intendono quei prodotti caratterizzati dai “SENZA”: senza paraffine, siliconi, parabeni, profumi, coloranti di sintesi, glutine, OGM, ingredienti derivati da animali. Completamente neutri ed anallergici, i cosmetici naturali idratano, purificano, proteggono e nutrono ogni tipo di pelle.

10 motivi per scegliere un cosmetico naturale

  1. Sono poco trattati
  2. Nessun ingrediente è stato trattato con fertilizzanti o agenti chimici
  3. I conservanti sono tutti di origine naturale: la maggior parte utilizza l’estratto di corteccia di salice bianco,i semi di pompelmo e rosmarino, la vitamina E.
  4. La qualità dei cosmetici naturali è ottima
  5. Gli ingredienti e le sostanze vegetali garantiscono salute e benessere generale.
  6. Contengono il 50% in più di vitamine, minerali ed altri micronutrienti rispetto ai prodotti trattati chimicamente.
  7. Non contengono glutine.
  8. Non inquinano l’ambiente.
  9. Non sono tossici. Al contrario, eliminano le tossine e le scorie dal nostro corpo.
  10. Non creano allergie, come spesso accade con le sostanze sintetiche coloranti e i conservanti chimici.

 

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli