Carciofo: il rimedio naturale per depurare il fegato e non solo

0
435
carciofo

Il carciofo è ricco di proprietà nutritive benefiche per l’organismo: non solo depurano il fegato, gli effetti sulla salute sono davvero numerosi.

Il carciofo è un ortaggio che possiede molte proprietà: ricco di acqua, fibre, sali minerali tra cui sodio, potassio, calcio, fosforo, vitamina C e B, betacarotene, luteina, flavonoidi. Questi componenti lo rendono un ottimo alleato della salute. Vediamo tutti i benefici.

Depura il fegato

Il gusto amarognolo del carciofo è dato dalla cinarina, la sostanza che favorisce la secrezione biliare aiutando il fegato a contrastare epatite e cirrosi. Inoltre, lo protegge dai danni causati da alcool e tossine. Il modo migliore per disintossicare il fegato è bere una tisana preparata con le foglie essiccate della pianta del carciofo portate ad ebollizione.

Detossinante e diuretico

Ricco di acqua e sali minerali, il carciofo è un ottimo alimento da introdurre nelle diete detox: diuretico e disintossicante riduce l’accumulo di grassi ed è un ottimo digestivo. Grazie al potassio e alla cinarina depura i reni. abbassa la pressione sanguigna e contrasta la cellulite.

Regola l’intestino

La presenza di molte fibre consente di regolarizzare il transito intestinale in caso di stipsi e a ripulire il color dalle tossine.

Antitumorale

E’ un ottimo antiossidante che contrasta l’azione dannosa dei radicali liberi: in particolare, l’acido clorogenico protegge l’organismo dall’invecchiamento cellulare e dalla degenerazione di tessuti e organi. L’estratto di carciofo si rivela utile anche nel contrastare l’insorgenza di cellule leucemiche.

Combatte il colesterolo e protegge il cuore

Il carciofo riduce il colesterolo cattivo e aumenta quello buono, prevenendo le malattie cardiovascolari, quali ictus, infarto e arteriosclerosi.

Adatto ai diabetici

Grazie alla presenza di inulina, il carciofo tiene sotto controllo i livelli di zucchero nei diabetici: si consiglia di mangiare carciofi freschi altrimenti l’inulina perde la sua funzione.

Previene la demenza

La vitamina K e il potassio proteggono dalla degenerazione cerebrale prevenendo la demenza senile e l’Alzheimer.

Rafforza le ossa

La vitamina K svolge anche un ruolo importante nel mantenimento di ossa forti e sane.

Depura la pelle

Non solo è ottimo per la salute. Gli antiossidanti dei carciofi eliminano acne, rughe e le macchie della pelle, donando una texture liscia e giovane.

Iscriviti alla Newsletter

Il tuo nome

La tua email