Pelle al freddo: gli alimenti che ci proteggono nella stagione invernale

0
340
freddo

Freddo, vento, umidità sono i peggiori nemici della nostra pelle: ecco gli alimenti che ci aiutano a mantenere una pelle sana e luminosa.

Non siamo ancora ufficialmente in inverno, ma il freddo si fa sentire e la nostra pelle mostra i primi segni di debolezza: secchezza, disidratazione, colore spento sono all’ordine del giorno. Se creme e sieri non bastano, la cura ideale avviene dall’interno assumendo i giusti alimenti che consentono di avere sempre una pelle sana e luminosa: alimenti ricchi di acidi grassi essenziali, antiossidanti, minerali, vitamina C, proteine sono fondamentali. Vediamo quali sono gli alimenti ricchi di queste proprietà.

Vitamina C: kiwi, verdure verdi, castagne

Questa vitamina aumenta l’elasticità dei vasi capillari che con gli sbalzi termici si contraggono e rilassano rapidamente. Ricchi di vitamina C sono i kiwi, arance, mandarini, vegetali a foglia verde come spinaci, lattuga e cavoli. Anche le castagne ne sono una ricca fonte e contribuiscono alla formazione del collagene.

Melagrana

La melagrana è un vero elisir contro l’invecchiamento della pelle, un concentrato di vitamine e antiossidanti spesso utilizzato nella cosmesi per le sue proprietà nutritive. Contiene anche molti sali minerali, come potassio e molta acqua che consentono di mantenere la cute ben idratata.

Uva

L’uva contiene molte sostanze antiossidanti, soprattutto resveratrolo, utile per la produzione di collagene ed elastina. Gli antiossidanti contribuiscono a disintossicare l’organismo dalle tossine rendendo la pelle più luminosa: un errore comune quando mangiamo l’uva è l’eliminazione degli acini. Abbandoniamo questa abitudine e mangiamo anche loro in quanto ricchi di principi attivi e nutrienti per rigenerare le cellule della pelle.

Mandorle

Questa frutta secca è un potente antiossidante ed è ricca di vitamina E, alleata di bellezza che contrasta i segni del tempo e favorisce l’idratazione. La ritroviamo anche nell’olio extravergine di oliva e negli spinaci.

Creme Bionaturali

Sicuramente un aiuto in più arriva dall’esterno: la cute ha bisogno di essere nutrita a fondo con una crema supernutriente, idratata a fondo e soprattutto non può mancare la crema antirughe contro i segni del tempo che il freddo ci fa anticipare. Nel nostro shop online trovi un’ampia gamma di creme e sieri completamente bionaturali adatti ad ogni tipo di pelle anche le più delicati.

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli