Castagne: tutti i rimedi naturali del frutto autunnale per eccellenza

0
707
castagne

Le castagne sono il frutto autunnale per eccellenza e le loro proprietà le rendono un ottimo rimedio naturale per la salute e la bellezza. Vediamo tutti i benefici.

Le castagne sono il frutto autunnale per eccellenza che si distingue da tutti gli altri frutti la ricca quantità di carboidrati, tant’è che fino a poco tempo fa venivano chiamate “il pane dei poveri“: priva di glutine è un’ottima alternativa al pane e alla pasta per chi soffre di celiachia. Ricche di carboidrati, proteine, grassi, minerali, vitamine e fibre, le castagne sono il rimedio naturale a molti problemi. Vediamo tutti i benefici per la salute e bellezza.

Rafforzano il sistema immunitario

Le castagne ci aiutano a prevenire i primi malanni di stagione. L’elevata presenza di vitamina C rafforza, infatti, le difese immunitarie.

Riducono il colesterolo

Grazie alla presenza di molte fibre, oltre che acidi grassi quali Omega 3 e Omega 6, questi frutti aiutano a ridurre considerevolmente il colesterolo prevenendo infarti ed ictus.

Energetiche

Le castagne sono frutti piuttosto calorici anche se l’indice glicemico è comunque più basso rispetto alla farina bianca: ogni 100 grammi l’apporto calorico è di circa 200 calorie. Ricche di sali minerali, sono un’ottimo spuntino energetico prima degli allenamenti sportivi.

Antico rimedio naturale

Il consumo di questi frutti era molto diffuso nel Medioevo come rimedio naturale a molte malattie: combattono l’emicrania, la gotta, i problemi alla milza e al fegato. Un antico consiglio utile in questo periodo di primi malanni è il consumo delle castagne contro la tosse per un effetto antispasmodico.

Ideali in gravidanza

Nelle castagne troviamo l’acido folico: è importante assumerlo durante la gravidanza, in quanto favorisce la formazione di globuli rossi, la sintesi del DNA e previene i difetti nel tubo neurale del feto.

Antiage

Sono un ottimo frutto antiage. La presenza antiossidanti e vitamina C contribuiscono alla formazione del collagene: questa proteina rende la pelle elastica e meno rugosa.

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli