Mirtilli: le bacche dalle mille proprietà nutritive e curative

I mirtilli sono dei frutti dolci e nutrienti, le cui bacche possono essere di colore rosso, blu o nero: sono considerati dei veri e propri superfoods per le numerose proprietà curative. Per acquisire le loro preziose proprietà possono essere gustati in vari modi: al naturale, oppure come accompagnamento di yogurt, dolci, frullati e macedonie.

Proprietà nutritive

Questi frutti sono ricchi di antiossidanti, in particolare antociani, e di vitamine A, C, E e K. Contengono solo 45 calorie ogni 100 gr.

Migliorano la memoria e contrastano l’Alzheimer

Gli antiossidanti dei mirtilli hanno il potere di contrastare il danno dei radicali liberi proteggendo il cervello da perdita di memoria e demenza.

Antiage

Consentono il mantenimento di una pelle giovane ed idratata: gli antiossidanti svolgono l’importante compito di rallentare l’invecchiamento cellulare, mentre le vitamine A e C favoriscono la salute del collagene ritardando la comparsa delle rughe e delle borse sotto gli occhi.

Puliscono la pelle

La varietà rossa ha proprietà astringenti e toniche: attenua gli inestetismi della pelle, come acne e couperose. Ideale per contrastare l’acne da mascherina.

Potere antinfiammatorio

I mirtilli hanno un ottimo potere antinfiammatorio contro i problemi all’intestino: ideali in caso di diarree ed ulcere. Consentono anche di contrastare l’artrite reumatoide e le infiammazioni cutaneee.

Potere antitumorale

Grazie alle antocianine e alla quercitina, proteggono l’organismo dai tumori. Inoltre, la presenza di acido folico ripara e sintetizza il DNA e sopprime le cellule maligne.

Migliorano la vista

Combattono le malattie degli occhi, favorendo la rigenerazione dei tessuti della retina: migliorano la vista, in particolare quella notturna.

Migliorano la circolazione

In mirtilli, in particolare quelli neri, migliorano la circolazione contrastando vene varicose, cellulite, gambe gonfie e crampi.

Proteggono l’apparato urinario

I mirtilli di colore rosso stimolano la diuresi e contrastano la comparsa di cistite, candida e infiammazioni alle vie urinarie.