Fichi: i frutti settembrini ricchi di benefici per la salute

I fichi sono i colorati frutti tipici di settembre: godiamoci il gusto morbido e dolce per appropriarci dei numerosi benefici.

0
209
fichi

I fichi rappresentano un tipico frutto di settembre: dalle varie forme e colori, hanno tutti un gusto molto dolce che può essere assaporato dal frutto fresco oppure attraverso marmellate o ricette dolci e salate. Ma non sono solo buoni. I fichi sono ricchi di benefici per la nostra salute. Vediamoli.

Proprietà

I fichi sono frutti ricchi di zuccheri, perciò abbastanza calorici (74 kcal per 100gr) e ideali per uno spuntino energetico. Sono ricchi di fibre, acqua e sali minerali come potassio, ferro, fosforo, calcio e sodio. Inoltre, contengono la vitamina A, la vitamina B e la vitamina C. Perciò, se assunti nella giusta quantità, forniscono nutrienti preziosi che apportano molti benefici alla nostra salute.

Lassativi

Ricchi di fibre, i fichi sono considerati dei lassativi naturali efficaci per chi ha problemi intestinali e ideali per ripulirci dalle tossine.

Prevengono i tumori

Questi frutti dolci sono ricchi di antiossidanti, come i polifenoli che aiutano a combattere lo stress ossidativo prevenendo tumori al seno, al colon e alla prostata.

Fanno bene alle ossa

La grande quantità di calcio e di altri importanti minerali come magnesio e potassio, contribuisce a prevenire l’osteoporosi ed a mantenere i denti forti e sani.

Aiutano la digestione

I fichi contengono enzimi e prebiotici che favoriscono la digestione e contrastano il gonfiore addominale.

Amici della pelle

I fichi hanno un potere antinfiammatorio contro l’acne. Inoltre, l’estratto delle foglie contribuisce a ridurre notevolmente le rughe.

Controllano la glicemia

Assunti a fine pasto i fichi consentono di mantenere sotto controllo la glicemia.

Prevengono la pressione alta

I fichi sono ricchi di potassio, calcio e magnesio e poveri di sodio: tali proprietà tengono la pressione sotto controllo evitando che si innalzi.

Iscriviti alla Newsletter

Il tuo nome

La tua email