Noci: fanno bene al cuore e sconfiggono la depressione

0
906
noci

Le noci sono una preziosa fonte di salute: ricche di sali minerali, apportano benefici al sistema cardiovascolare e riducono i sintomi della depressione.

Le noci sono un alimento abbastanza calorico ma ricco di proprietà nutritive: contengono molti sali minerali, tra cui magnesio, potassio e zinco, proteine vegetali, vitamina E ed i grassi buoni omega 3. Vediamo tutti i motivi per cui consumare noci quotidianamente.

Per il cuore

20 grammi di noci al giorno, all’incirca 3, è il giusto quantitativo per salvare il cuore, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari e di infarto. Inoltre, abbassano il colesterolo cattivo e i trigliceridi e regolano la pressione sanguigna.

Contro la depressione

Un recente studio dell’università californiana ha dimostrato che le noci apportano benefici alla salute mentale, riducendo i sintomi legati alla depressione, specialmente nelle donne. Il merito è la presenza di composti neuroprotettori, come la vitamina E, l’acido folico, la melatonina, gli Omega 3 e gli antiossidanti. Questi nutrienti consentono di mantenere il cervello attivo e giovane a lungo.

Per gli sportivi

Le noci sono un frutto molto energetico, ideale come spuntino per gli sportivi pre o post allenamento: contengono l’arginina, un amminoacido che dilata i vasi sanguigni migliorando le prestazioni fisiche. La melatonina presente, inoltre, consente il rilassamento del corpo.

Migliorano l’umore

Grazie alla presenza degli Omega 3, magnesio e triptofano, un consumo regolare di questa frutta secca migliora l‘umore, specialmente nei maschi, come è stato riscontrato da uno studio effettuato da un’università messicana.

Per la pelle

Sempre gli Omega 3, insieme alla vitamina E, hanno delle proprietà antinfiammatorie che contrastano alcuni problemi della pelle come acne e dermatite.

Iscriviti alla Newsletter

Il tuo nome

La tua email